Superbonus, si riunisce la cabina di regia. In arrivo decreto anti truffe sui crediti fiscali

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Mentre la Manovra si prepara debuttare finalmente in Parlamento il governo lascia aperto il cantiere del Superbonus. Una nuova cabina di regia sul tema si terrà oggi alle 12 con al centro un decreto legge ad hoc. Il provvedimento dovrebbe confermare (a differenza di quanto previsto delle bozze della manovra) lo sconto in fattura e la cessione del credito ma dovrebbe introdurre controlli preventivi per evitare i casi di falsi crediti per frodare il fisco, denunciati dall’Agenzia delle entrate.

Sarà invece con ogni probabilità il Parlamento ad intervenire su uno dei punti più contestati dell’intervento del governo in Manovra, quello che ha prorogato il Superbonus per le villette soltanto per i nuclei con Isee inferiore ai 25 mila euro. Un tetto giudicato troppo basso da molte forze della maggioranza che fino all’ultimo hanno cercato di convincere il governo ad apportare la modifica direttamente al testo che arriverà in Senato in questi giorni. Un “assalto” respinto però dal presidente del Consiglio perché un’estensione integrale del bonus edilizio al 110% viene considerata troppo onerosa per la casse pubbliche. Se quindi il Parlamento deciderà di metterci mano dovrà farlo recuperando personalmente le risorse.

Fisco e Superbonus: la manovra va in Aula. Un decreto contro le frodi sugli incentivi

Quanto costa il Superbonus

D’altra parte che il Superbonus sarebbe stato oggetto di una correzione era stato annunciato nei mesi da lo stesso ministro dell’economia Daniele Franco: “Il Superbonus e gli altri bonus edilizi sono molto importanti per far ripartire il settore delle costruzioni, quindi nella legge di bilancio stiamo valutando in che modo possano e debbano essere prorogati”, ma “dobbiamo ricordare che sono uno strumento molto costoso”, “non sostenibile alla lunga”, aveva detto in audizione sul Def all’inizio di ottobre. Nel dettaglio, secondo i numeri della relazione della relazione dell’ultima relazione tecnica che ha apportato modifiche alla misura, il Superbonus costerebbe alle casse pubbliche 893,7 milioni di euro nel 2021, 3,1 miliardi nel 2022,  4.6 nel 2023,  4.2 nel 2024, 4,1 nel 2025, in 3,4 nel 2016 e 37, 8 milioni nel 2027. In totale quasi 20 miliardi di euro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *