Superenalotto , nessun 6: jackpot oltre i 300 milioni, ecco come si incassa il premio

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Regola numero uno: calma e sangue freddo. Ma non c’è stato un fortunato che questa sera è riuscito a indovinare i sei numeri della combinazione vincente del Superenalotto. Il jackpot sale così a oltre 300 milioni, cifra mai viste in Europa per un gioco a premi. Ma come si trasforma, concretamente, un biglietto vincente in un premio in denaro sul proprio conto corrente?

Novanta giorni per presentare il biglietto allo sportello

Il primo passo, ovviamente, è la consegna del biglietto vincente.Tutt’altro che una formalità. Il fortunato ha 90 giorni di tempo per presentarsi in uno degli uffici preposti della Sisal per il ritiro. Ce ne sono soltanto due, uno a Milano e uno a Roma. Per chi non si trovasse in una delle due città non esiste alternativa a quella di un costoso, ma sicuro, furgone blindato per scortare tagliando e possessore fino agli sportelli Sisal. In realtà la legge non obbliga il proprietario del titolo a presentarsi di persona. Di frequente ci si avvale di un notaio a cui viene affidato un mandato e che quindi può fare le veci del fortunato assicurandone l’anonimato.

Giochi, allo Stato oltre 200 milioni dalle vincite dimenticate. Tre quarti arrivano dai Gratta&Vinci

L’Iban per il pagamento e la maxi trattenuta fiscale

A questo punto la Sisal può procedere al pagamento della somma dovuta, normalmente attraverso un bonifico bancario all’Iban fornito dall’intermedario. Il fortunato vincitore però deve già prepararsi a una piccola sorpresa. Non sui tempi, visto che le somme vengono trasferite normalmente tra i 45 e i 60 giorni e comunque non entro il 91 esimo giorno, ma sull’importo. La vincita è infatti soggetta a una ritenuta del 20%, che in questo caso sarebbe pari ad almeno 60 milioni di euro, portando il premio a “soli” 240 milioni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *