Taiwan denuncia l’incursione di nove caccia cinesi

Pubblicità
Pubblicità

Taiwan ha denunciato l’incursione di nove caccia militari cinesi nel suo spazio aereo, in quella che è l’iniziativa più grande delle ultime due settimane da parte della Cina. Il ministero della Difesa di Taipei, Joseph Wu, ha segnalato un modello Y-8 RECCE e 8 jet da combattimento J-16, ai quali ha risposto facendo decollare i suoi aerei e lanciando avvisi di avvertimento.

Il ministro degli Esteri di Taiwan: “La Cina minaccia il mondo libero, e noi siamo la frontiera”

Secondo Wu, negli ultimi due anni le missioni dell’aviazione cinese sono state svariate. Il 23 gennaio scorso 39 caccia cinesi avevano fatto incursione, ma da quella data in poi i passaggi aerei sono stati sporadici. Il ministero ha fatto sapere che la missione ha coinvolto otto caccia cinesi j-16 e un aereo da ricognizione y-8, che hanno sorvolato una zona a nord-est delle isole pratas, arcipelago nel Mar Cinese Meridionali, controllate da Taiwan.

È ancora scontro su Taiwan tra Cina e Lituania: Pechino blocca l’import di carne da Vilnius

I caccia taiwanesi sono stati inviati “per avvertire gli aerei cinesi e missili della difesa aerea sono stati schierati per monitorare le attività”, ha detto il ministero della difesa, usando una frase standard di Taiwan per descrivere la propria risposta in questi casi.

A seguito dell’attacco russo in Ucraina la presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha condannato l’azione della Russia contro la “sovranità ucraina”. E ha chiarito che Taipei “continuerà a rafforzare la sua preparazione alla risposta agli sviluppi militari nello Stretto di Taiwan”, segno che l’isola teme eventuali colpi di coda da parte di Pechino che rivendica a sovranità sull’isola.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *