Takeve: al via il primo delivery totalmente al femminile

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È il momento d’oro del Perù in cucina. Soprattutto al femminile. Dopo la consacrazione di Pía León no no no a capo insieme al marito Virgilio Martínez del Central di Lima, come vincitrice del “The World’s Best Female Chef Award 2021”, un’altra donna peruviana ha lanciato la sua sfida nel mondo della ristorazione e dintorni. È il primo delivery al mondo totalmente pink, in rosa. Un progetto ideato da Evelyn Pereira, giovane imprenditrice che prima di arrivare nel 2015 in Italia, a Roma, aveva aperto un ristorante tutto suo nella capitale dello stato sudamericano e che ora è riuscita a mettere in campo Takeve, l’unica piattaforma di consegne a domicilio con un equipaggio interamente femminile.

“Sono molto onorata che una chef del mio Paese lo rappresenti al top della gastronomia – spiega al Gusto durante l’evento di presentazione martedì 12 ottobre 2021 in uno storico locale nel cuore capitolino di Testaccio-. Credo che sia il momento di dare spazio e opportunità alle donne: Pía León insieme al marito ha creato una realtà che ci ha dato riconoscimento nel mondo, ma al tempo stesso ha deciso di aprire un ristorante tutto suo che la fa conoscere come donna imprenditrice che cerca di trovare i migliori prodotti della nostra terra per portarli ovunque”. Anche la “missione” di Evelyn è far girare piatti e non solo facendoli recapitare a destinazione in nome di un’idea inclusiva e con l’obiettivo di ridurre il gender gap. Creando nuove opportunità occupazionali per le lavoratrici, le più colpite e penalizzate sul fronte del lavoro durante la pandemia.

Le fattorine-rider inizialmente saranno 20, tutte regolarmente assunte (lo stipendio varia a seconda dei turni, per il full time la base è di circa 800 euro)  dovranno consegnare la merce in breve tempo, meno di un’ora, in maniera sostenibile (le biciclette sono rigorosamente elettriche) e “con dispositivi per la sicurezza personale”. Dal punto di vista della sicurezza sanitaria, inevitabile la domanda sul Greenpass che dal 15 ottobre sarà obbligatorio per tutti i dipendenti: “Seguiamo le regole – risponde Pereira, affiancata in questa avventura da un team composto di donne come Yheni, Sara, Giada e Federica e da un (unico) uomo, Edgar -. Un anno fa ancor prima dei vaccini e del certificato verde avevamo deciso che avremmo fatto fare i tamponi ogni 15 giorni. Oggi la nostra squadra è praticamente tutta vaccinata. Se mi chiede se sono d’accordo con l’obbligo del green pass per chi lavora non intendo entrare nel merito della questione”. Il delivery Takeve (che significa “Take everything” ovvero “prendere qualsiasi cosa”) ha come simbolo un piccolo polpo che rappresenta un po’ tutte le donne: multitasking, con tanti tentacoli che arrivano ovunque e fanno mille azioni contemporaneamente. 

Alfonsino, l’app del delivery etico che ama i piccoli centri

Il servizio che parte da Roma, in primavera approderà anche in altre città come Milano, Torino e Novara. Oltre al food propone vari tipi di articoli dell’ e-commerce tra cui anche i  contraccettivi. Non manca, come all’inizio, l’impegno contro lo spreco alimentare: una parte dei ricavi di ogni ordine viene devoluta in beneficenza ad una Onlus che il cliente stesso potrà scegliere dopo la conferma dell’acquisto. Periodicamente, circa ogni sei mesi, i destinatari delle donazioni cambiano. Per il lancio son stati scelti Telefono Rosa e  la Fondazione Heal per la cura e la ricerca nell’ambito della neurooncologia pediatrica. 

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