Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Tennis, Australian Open: le partite di oggi. Nadal fuori al 2° turno, Sinner avanza

Jannik Sinner continua il suo cammino agli Australian Open accedendo al terzo turno grazie al successo in tre set sull’argentino Tomas Etcheverry. Niente da fare per Fabio Fognini, sconfitto in tre set da Kokkinakis. Melbourne saluta il campione uscente Rafael Nadal, primo favorito del tabellone, menomato da un infortunio e sconfitto in tre set dallo statunitense Mackenzie McDonald. In campo femminile va avanti Lucrezia Stefanini, vincitrice in tre set sulla tedesca Tatjana Maria, eliminata Lucia Bronzetti.

Punti chiave

Fognini cede a Kokkinakis

Niente da fare per Fabio Fognini. Il 35enne ligure, 57 del mondo, nel match di primo turno interrotto ieri per pioggia, ha ceduto in tre set all’australiano Thanasi Kokkinakis, 159 Atp, per 6-1 6-2 6-2.

Lucia Bronzetti ko

Si ferma al primo turno il cammino di Lucia Bronzetti a Melbourne. La 24enne di Rimini, numero 52 del mondo, è stata battuta in tre set per 2-6 6-4 6-3, in due ore e tre quarti di partita, dalla tedesca Laura Siegemund, 158 WTA.

Lucia Bronzetti (afp)

Lucrezia Stefanini al 2° turno

Lucrezia Stefanini si è qualificata per il 2° turno degli Australian Open. La 24enne toscana, numero 141 del mondo, alla prima presenza nel tabellone di uno Slam, ha battuto in tre set la tedesca Tatjana Maria, numero 71 Wta con il punteggio di 3-6 7-5 6-4. A secondo turno se la vedrà con la vincente del derby russo tra Daria Kasatkina, n.8 del ranking e del seeding e Varvara Gracheva, 98 WTA.

Sinner: “Continuo durante tutta la partita”

“Sono sicuramente soddisfatto della mia prestazione. Ho giocato un ottimo tennis, mantenendo un ottimo livello ed essendo continuo durante tutta la partita. Ho servito… giusto”. Jannik Sinner si esprime così dopo la netta vittoria contro l’argentino Tomas Etcheverry al secondo turno dell’Australian Open. “Mi sono adattato al suo modo di rispondere, lontano dal campo, e mi sono sentito a mio agio anche negli scambi da fondo campo”, spiega l’azzurro 21enne, che ha brillato anche a rete come dimostrano i 20 punti su 22 conquistati. “Ci stiamo lavorando da tempo -sottolinea Sinner-. Ci sono partite in cui questa tattica mi riesce meglio, come oggi, e altre in cui mi riesce di meno. Ci sono anche volte in cui semplicemente dovrei provarci più spesso, ma non mi sento ancora sicurissimo nei pressi della rete. Oggi comunque ho attaccato nei momenti giusti e ho coperto la rete abbastanza bene. Piano piano le volée le sento meglio, e questo mi dà fiducia per provarci più spesso”.

Risultati secondo turno

Singolare maschile Mackenzie McDonald (USA) b. Rafael Nadal (ESP/N.1) 6-4, 6-4, 7-5; Jannik Sinner (ITA/N.15) b. Tomas Etcheverry (ARG) 6-3, 6-2, 6-2; Félix Auger-Aliassime (CAN/N.6) b. Alex Molcan (SVK) 3-6, 3-6, 6-3, 6-2, 6-2
Singolare femminile Iga Swiatek (POL/N.1) b. María Camila Osorio (COL) 6-2, 6-3; Jessica Pegula (USA/N.3) b. Aliaksandra Sasnovich (BLR) 6-2, 7-6 (7/5); Anhelina Kalinina (UKR) b. Petra Kvitova (CZE/N.15) 7-5, 6-4; Maria Sakkari (GRE/N.6) b. Diana Shnaider (RUS) 3-6, 7-5, 6-3

Iga Swiatek senza problemi

Tutto facile per Iga Swiatek. La polacca, numero 1 del mondo, si è qualificata per il secondo turno superando 6-2 6-3 la colombiana María Camila Osorio. Avanti anche la testa di serie numero 3, la statunitense Jessica Pegula, che ha superato la bielorussa Aliaksandra Sasnovich 6-2 7-6 (7/5). Supera il secondo turno anche la greca Maria Sakkari, sesta favorita del tabellone, che ha piegato in tre set la russa Diana Shnaider 3-6 7-5 6-3.

Iga Swiatek (ansa)

La pioggia ritarda il programma

La pioggia ha ritardato il programma della terza giornata degli Australian Open. I match sui campi all’aperto sono iniziati solo alle 17:15 ora locale (le 7:15 in Italia), con oltre sei ore di ritardo. Solo le partite in programma sui campi con tetto (Rod Laver, Margaret Court, John Cain) si sono disputate normalmente. Già ieri un’ondata di caldo seguita da forti piogge aveva impedito il regolare svolgimento delle partite all’aperto. E diverse partite sono state rinviate a oggi.

Auger-Aliassime vince in rimonta

Il canadese Félix Auger-Aliassime, numero 7 del mondo, ha battuto in rimonta in cinque set lo slovacco Alex Molcan, 53 del mondo, con il punteggio di 3-6 3-6 6-3 6-2 6-2 qualificandosi per il terzo turno. Al prossimo turno il 21enne canadese, che nella scorsa stagione ha vinto i primi suoi quattro tornei Atp, affronterà il vincente del match tra il francese Corentin Moutet e l’argentino Francisco Cerundolo.

McDonald elimina Nadal

Rafael Nadal è stato eliminato al secondo turno degli Australian Open. Lo spagnolo, testa di serie numero uno e campione uscente a Melbourne, ha ceduto in tre set allo statunitense Mackenzie McDonald con il punteggio di 6-4 6-4 7-5. Nadal si è infortunato all’anca sinistra nel corso del secondo set.

Sinner batte l’argentino Etcheverry

Jannik Sinner, numero 15 al mondo, si è qualificato per il terzo turno battendo l’argentino Tomas Etcheverry, 79 del ranking, in tre set con il punteggio di 6-3 6-2 6-2. Sinner ha chiuso con 6 ace, 3 doppi falli, l’88% dei punti conquistati con la prima di servizio (37 su 42), nessun break subito e 5 palle break annullate su 5. Per il 21enne altoatesino anche 32 vincenti, 25 errori gratuiti, 20 punti ottenuti in 22 discese a rete e 83 punti complessivi contro i 50 vinti dall’argentino. Nel prossimo turno,Sinner affronterà il vincente della sfida tra l’ungherese Marton Fucsovics (78) e il sudafricano Lloyd Harris (186).

(reuters)



Go to Source

Exit mobile version