Tennis, caso Peng Shuai: la WTA sospende tutti i tornei in Cina

Pubblicità
Pubblicità

La WTA scende in campo accanto a Peng Shuai e prende una decisione clamorosa: tutti i tornei in Cina e a Hong Kong saranno sospesi finché la situazione non sarà chiarita definitivamente. Così Steve Simon, ceo della Women’s Tennis Association, in un comunicato: “Quando il 2 novembre 2021 Peng Shuai ha reso pubblica un’accusa di violenza sessuale contro un alto funzionario del governo cinese, la Women’s Tennis Association ha chiesto che il suo messaggio dovesse essere ascoltato e preso sul serio. Le giocatrici della WTA, per non parlare delle donne di tutto il mondo, non meritano niente di meno. Da quel momento in poi, Peng Shuai ha dimostrato l’importanza di parlare, in particolare quando si tratta di aggressioni sessuali, e specialmente quando sono coinvolte persone potenti. Come ha detto Peng nel suo post, “Anche se è come un uovo che colpisce una roccia, o se sono come una falena attratta dalla fiamma, che invita all’autodistruzione, dirò la verità su di te”.

Cina, tutto quello che sappiamo sul mistero della tennista scomparsa Peng Shuai. La Casa Bianca: “Molto preoccupati”

“Non sappiamo dove si trova Peng”

“Da allora” prosegue il comunicato, “il messaggio di Peng è stato rimosso da Internet e la discussione su questo serio problema è stata censurata in Cina. Ai funzionari cinesi è stata offerta l’opportunità di porre fine a questa censura, dimostrare in modo verificabile che Peng sia libera e in grado di parlare senza interferenze o intimidazioni e indagare sull’accusa di violenza sessuale in modo completo, equo e trasparente. Anche se ora sappiamo dove si trova Peng, ho seri dubbi che sia libera, al sicuro e non soggetta a censura, coercizione e intimidazione. La WTA è stata chiara su ciò che è necessario qui e ribadiamo la nostra richiesta di un’indagine completa e trasparente, senza censura, sull’accusa di violenza sessuale di Peng Shuai. Niente di tutto questo è accettabile né può diventare accettabile. Se le persone potenti possono sopprimere le voci delle donne e nascondere le accuse di aggressione sessuale sotto il tappeto, allora la base su cui è stata fondata la WTA – l’uguaglianza per le donne – subirebbe un’immensa battuta d’arresto. Non voglio e non posso permettere che ciò accada alla WTA e ai suoi giocatori”.

“I leader cinesi non ci lasciano scelta”

“Di conseguenza” conclude Simon, “e con il pieno supporto del Consiglio di amministrazione della WTA, annuncio l’immediata sospensione di tutti i tornei WTA in Cina, compresi quelli a Hong Kong. Non vedo come posso chiedere ai nostri atleti di gareggiare lì quando Peng Shuai non è autorizzata a comunicare liberamente ed è apparentemente sotto pressione per confutare la sua accusa di violenza sessuale. Dato lo stato attuale delle cose, sono anche molto preoccupato per i rischi che tutti i nostri giocatori e il nostro staff potrebbero affrontare se dovessimo organizzare eventi in Cina nel 2022. La WTA farà tutto il possibile per proteggere i suoi giocatori. Mentre lo facciamo, spero che i leader di tutto il mondo continueranno a parlare in modo che si possa fare giustizia per Peng e per tutte le donne, indipendentemente dalle ramificazioni finanziarie. Mi dispiace molto che si arrivati a questo punto. Le comunità del tennis in Cina e Hong Kong sono piene di persone fantastiche con cui abbiamo lavorato per molti anni. Dovrebbero essere orgogliosi dei loro successi, ospitalità e successo. Tuttavia, a meno che la Cina non adotti le misure richieste, non possiamo mettere a rischio i nostri giocatori e il nostro staff organizzando eventi. I leader cinesi hanno lasciato la WTA senza scelta. Continuo a sperare che le nostre richieste saranno ascoltate e che le autorità cinesi adotteranno misure per affrontare legittimamente questo problema”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *