Tennis, Roland Garros: non basta un coraggioso Berrettini, in semifinale va Djokovic

Pubblicità
Pubblicità

PARIGI – Non è bastato un ottimo Matteo Berrettini per impedire a Novak Djokovic di raggiungere Rafael Nadal nell’attesa semifinale del Roland Garros. Il tennista romano ha giocato un match di grande orgoglio e generosità impegnando per oltre 3 ore e mezza il numero 1 del mondo che per due set è stato praticamente ingiocabile: il 6-3, 6-2, 6-7 (5-7), 7-5 finale rende bene l’idea di come Berrettini abbia provato con le unghie a prolungare una sfida che ha rischiato di terminare oltre mezzanotte a Parigi.

<< La cronaca della partita >>

Berrettini è uscito fuori alla distanza

Solo nel terzo set, dopo aver sbattuto contro un muro, Berrettini è finalmente riuscito a mettere in difficoltà il serbo. Ha servito con più efficacia, ha sfondato con il dritto, sia a uscire che in lungolinea, e alla fine è riuscito a prevalere al tie-break sfruttando un piccolo passaggio a vuoto di Djokovic che, sul 5-4 e servizio, ha commesso due inusuali errori dal fondo.

Tennis, Roland Garros: Nadal in semifinale, fuori la campionessa uscente Swiatek

Quarto set sospeso per fare uscire il pubblico

Il quarto e decisivo set è stato una battaglia di nervi, complice anche la sospensione voluta dagli organizzatori (sul 3-2 Djokovic) per far definitivamente defluire il pubblico, non intenzionato a lasciare le tribune malgrado il coprifuoco delle 23, ed evidentemente schieratosi, col passare dei minuti, dalla parte dell’azzurro.

Si può perdere e convincere, Matteo!

Djokovic chiude al terzo match-point

Al rientro in campo, dopo circa 15′ di stop, Berrettini è stato bravo ad annullare una palla-break e a restare saldamente in scia dell’avversario grazie a una bella serie di dritti in contropiede. Purtroppo l’azzurro è inciampato proprio alla soglia del secondo tie-break: Djokovic è tornato a salire di livello e, dopo essersi visto annullare due match-point (servizio vincente e dritto incrociato di Berrettini) al terzo ha chiuso sfruttando un rovescio in rete del tennista romano. Djokovic tornerà così a sfidare Nadal per la 58/a volta in una sfida infinita che non conosce ancora un vincitore (il serbo è avanti 29-28 ma è sotto 7-1 a Parigi e ha perso l’ultima sfida, in finale a Roma).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *