Terni, detenuto muore d’asfissia per il rogo in cella: “Lo ha appiccato lui, aveva problemi psichiatrici”

Pubblicità
Pubblicità

TERNI – Un detenuto è morto nel carcere di Sabbione a Terni, dopo aver dato fuoco alla sua cella. La tragedia è avvenuta nella notte di martedì 30 maggio. Lo rende noto il sindacato di polizia penitenziaria Sappe. “Siamo amareggiati e arrabbiati. Questa – è il commento di Fabrizio Bonino, segretario nazionale per l’Umbria del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria –  è una tragedia annunciata ed è anche la conseguenza di una sottovalutazione alle continue sollecitazioni di intervento per il Sabbione che facciamo da mesi e mesi. Un uomo che perde la vita durante la detenzione è sempre una sconfitta per lo Stato: e questo nonostante il personale di polizia penitenziaria abbia fatto di tutto per evitarlo”. 

Secondo quanto riferisce il sindacalista, l’uomo deceduto “è uno straniero con problemi psichiatrici”, che ha dato fuoco a tutto quello che aveva in cella ed in pochissimo tempo è stato sopraffatto dalle fiamme e dal denso fumo nero che si è propagato. “A fatica – continua – i poliziotti presenti e quelli arrivati di rinforzo, anche liberi dal servizio, sono riusciti a intervenire, rimanendo anche intossicati, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Non vi erano avvisaglie che il detenuto avrebbe potuto compiere l’insano gesto. Era stato assegnato qui dal Provveditorato regionale della Toscana e l’altro ieri aveva avuto un’udienza in Liguria”.

Una tragedia, scrive il Sappe, “avvenuta nel contesto di una situazione penitenziaria assai critica che da mesi denunciamo e rispetto alla quale nessun intervento è stato mai adottato. Il Sabbione è una polveriera, lo denunciamo da tempo e il timore che qualcosa di irreparabile sarebbe successo si è verificato.
I vertici dell’amministrazione penitenziaria della Toscana, da cui dipende l’Umbria – conclude il sindacalista –  si devono dimettere per le loro incapacità a dare soluzioni ai problemi penitenziari umbri. Il Dap mandi subito una visita ispettiva in carcere”.

Il giorno prima, lunedì nello stesso carcere di Terni un altro detenuto di origini magrebine aveva colpito con un pugno un’infermiera impegnata a somministrargli la terapia farmacologica. La donna, finita a terra, era stata trasportata al pronto soccorso. La morte del detenuto a Terni è avvenuta nel giorno in cui l’associazione Antigone ha pubblicato il rapporto sull’aumento del sovraffollamento nelle carceri italiane e sulle condizioni spesso inumane in cui vivono i detenuti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *