Terremoto 7.9 in Turchia, scatta l’allerta tsunami nel Sud Italia

Pubblicità
Pubblicità

Roma – La Protezione civile ha diramato l’allerta tsunami sulle coste orientali del sud Italia (Calabria, Puglia e Sicilia). L’allarme è conseguenza di una violenta scossa sismica di magnitudo 7.9 registrata in Turchia intorno alle 2 ora italiana. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep.

Nel suo comunicato, la Protezione civile rileva il rischio di possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane e “raccomanda di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l’area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali”.

Il maremoto consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d’acqua. L’allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un’onda di solo 0,5 metri di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *