Terremoto a Norcia, le scosse avvertite anche nelle Marche

Pubblicità
Pubblicità

Due scosse di terremoto, la prima di magnitudo 2.6 alle 8,03 e la secondo di 3.6  alle 10 sono state registrate nella zona di Norcia dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Secondo i vigili del fuoco si è avvertito “distintamente” un boato così come riferito dal personale in servizio presso il distaccamento Valnerina. La squadra è quindi uscita per un sopralluogo sul territorio. Non si registrano danni a cose e persone.

La scossa è stata avvertita distintamente anche nell’area del cratere sismico delle Marche. Tra le località più vicine all’epicentro Castelsantangelo sul Nera, a 13 km di distanza, e  Visso, a 16 km, in provincia di Macerata. Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), si trova invece a 18 km. Molte le segnalazioni sui social, anche da Fiastra (Macerata), dove è in corso un convegno per fare il punto sulla ricostruzione.

Le scosse sono legate alla sequenza sismica iniziata nell’agosto 2016: “quella sequenza è ancora in atto”, ha osservato la sismologa Concetta Nostro, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). “La zona interessata è l’area del Centro Italia, nella quale i livelli di sismicità non sono tornati a quelli del periodo precedente l’agosto 2016”.

Di conseguenza, prosegue Nostro, “la sequenza sismica di allora è ancora attiva, come risulta dall’andamento della sismicità attuale” e questo non stupisce i sismologi perché “alcune sequenze sismiche possono durare anni, secondo un’evoluzione osservata in altri casi, per esempio per quella relativa al terremoto del 1980 in Irpinia”. Allora non esisteva una rete fissa che rilevasse i terremoti, ma quando negli anni successivi sono stati installati i primi strumenti “si registravano ancora moltissime scosse” legate alla sequenza cominciata nel 1980.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *