Terremoto ad Ascoli Piceno: avvertite due forti scosse

Pubblicità
Pubblicità

Due forti scosse di terremoto sono state avvertite, la prima intorno alle 12:25, la seconda un minuto dopo, ad Ascoli Piceno. Secondo una stima provvisoria dell’Ingv, la prima ha avuto una magnitudo compresa tra 3,9 e 4,4, la seconda fra 3,4 e 3,9. L’Ingv ha poi stabilizzato la rilevazione della magnitudo a 4,1 per la prima scossa e 3,6 per la seconda.

La scossa di magnitudo 4.1, è stata registrata alle 12,24 a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, con epicentro a 8 chilometri dal capoluogo. Secondo l’Ingv la scossa ha avuto una profondità di 24 chilometri. Subito dopo si sono verificate altre due scosse, con lo stesso epicentro, una di magnitudo 3,6 alle 12,25 e una di magnitudo 2 alle 12,27.

[embedded content]

A seguito della scossa la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, informa il Dipartimento, l’evento – con epicentro localizzato nei Comuni di Folignano (AP), Civitella del Tronto (TE) e Ascoli Piceno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.

I vigili del fuoco al momento non hanno ricevuto richieste di intervento o segnalazioni di danni (che però potrebbero arrivare in un momento successivo), ma un elicottero sorvolerà tra poco la zona per una verifica della situazione dall’alto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *