Terremoto, ancora scosse in Romagna: la più intensa di magnitudo 4.1 con epicentro a Cesenatico. Studenti fuori dalle scuole

Pubblicità
Pubblicità

BOLOGNA – Diverse scosse di terremoto sono state registrate in Romagna a partire dall’alba e avvertite distintamente dalla popolazione. La più intensa alle 11.45 ha avuto una magnitudo di 4.1, a una profondità di 19 chilometri. L’epicentro è stato localizzato a Cesenatico. Sono in corso verifiche di eventuali danni.

Un’altra scossa intensa era stata registrata alle 7 precise magnitudo 3,5m ed epicentro a 3 km di Gambettola (Forlì-Cesena) e una profondità di 16 km. L’Ingv riporta anche una scossa di magnitudo 3,2 alle 5:44 con epicentro nei pressi di Cesenatico. Scosse minori, di intensità 2,1 fra Gambettola e Cesenatico, sono state registrate alle 6:22 e alle 7:08.

Cresce la preoccupazione tra gli abitanti, nei social tanti commenti: “Ho sentito il letto muoversi”, “ho sentito ballare il pavimento”, ” sentita benissimo con boato a San Mauro Mare”, “sentite due scosse”, “a Cesena ne abbiamo sentite 4”. Il sindaco Matteo Gozzoli era a un convegno al museo della marineria quando è arrivata la scossa più forte. “Si è sentita molto e cominciamo ad essere preoccupati, sono diversi giorni che sentiamo scosse, questa è stata la più forte, ma avvengono ormai ogni 24-48 ore, sono scosse che arrivano da faglia profonda, più di quello che ci dive l’Ingv non sappiamo”. L’epicentro è nella campagna di Cesenatico, a Borella. “Per fortuna non ci sono danni, almeno non ne abbiamo ancora rilevati, quando le scuole saranno vuote faremo tutte le verifiche tecniche”

Il Comune di Cesenatico invita le famiglie ad andare a prendere i figli da scuola: “Siamo in contatto con la Protezione Civile: mentre si stanno operando tutte le verifiche sui dati, gli studenti di Cesenatico sono stati fatti uscire dagli edifici scolastici. Invitiamo i genitori – appena possono – ad andare a prendere i bambini. Nel frattempo il personale scolastico attenderà all’esterno fino all’arrivo del trasporto scolastico. Stiamo già controllando gli edifici, seguiranno aggiornamenti”.

Terremoto, controlli anche a Rimini

A seguito della forte scossa di terremoto con epicentro nel Cesenate e avvertita anche nel Riminese, il Comune di Rimini ha attivato l’attività dei controlli, a opera dei tecnici e di Anthea, sul patrimonio edilizio scolastico. Lo ha fatto sapere, con una nota, l’amministrazione comunale della città romagnola. Il programma delle verifiche prevede, nell’immediato, sopralluoghi nei plessi scolastici, a cui fanno seguito le ricognizioni programmate da parte delle squadre già predisposte dei tecnici.

Anche pochi giorni fa la terra aveva tremato in Romagna: l’epicentro sempre vicino a Cesenatico, la magnitudo 3,5.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *