Terremoto, Meloni firma il decreto: Guido Castelli è il nuovo commissario per la ricostruzione

Pubblicità
Pubblicità

Cambio al vertice della ricostruzione dopo il sisma del 2016-2017 nel centro Italia: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato il Dpcm per la nomina del senatore di Fratelli d’Italia Guido Castelli a nuovo commissario. Il provvedimento deve passare ora il vaglio della Corte dei conti prima della pubblicazione.

Castelli, 57 anni, avvocato ed ex sindaco di Ascoli Piceno, sostituirà Giovanni Legnini, il cui mandato, iniziato il 14 febbraio 2020, è scaduto lo scorso 31 dicembre. Legnini, che ha imposto un’accelerazione ai lavori di ricostruzione dopo anni di stallo, dovrebbe restare comunque in carica in proroga fino al 14 febbraio. Manterrà invece l’incarico di commissario per la ricostruzione di Ischia dopo il terremoto del 2017.

Già qualche giorno fa i rappresentanti istituzionali e i comitati dei cittadini dei territori terremotati del Centro Italia avevano manifestato apprensione per il futuro della Struttura commissariale. Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, in rappresentanza della Cabina di coordinamento Anci Sisma 2016 e di tutti i sindaci del cratere, aveva scritto alla premier Mleloni: “Le sarà certamente noto l’immane lavoro che la Cabina di coordinamento guidata dal commissario Giovanni Legnini con i presidenti delle quattro Regioni ed i quattro sindaci in rappresentanza delle quattro Anci regionali, hanno portato avanti a partire dai primi mesi del 2020”, si legge in un passaggio della lettera. “Ci permettiamo di esprimerle la nostra preoccupazione nel considerare un cambio di governance al vertice della Struttura commissariale”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *