Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Terza dose, si parte il 20 settembre

Le somministrazioni delle terze dosi inizieranno il 20 settembre. Lo ha annunciato il commissario straordinario per l’emergenza, generale Francesco Figliuolo, alla fine di una riunione con il ministro alla Salute Roberto Speranza. Sia Speranza che Figliuolo avevano già dato per certo l’avvio della seconda parte della campagna vaccinale, che ha avuto l’ok anche da parte del Cts e dell’Aifa, ma non era stata ancora indicata una data.

Vaccini anti-Covid, Aifa dà ok a terza dose: si farà dopo almeno 28 giorni dalla seconda per i fragili, sei mesi per gli altri

Le priorità per il richiamo

Si parte dalle persone immunodepresse per problemi legati a patologie o trattamenti farmacologici (come nel caso dei trapiantati o dei malati di tumore). “Saranno aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale”, dicono dalla struttura commissariale. Le dosi per la nuova fase ci sono, perché verranno fatte nuove consegne e anche perché, con il rallentamento della campagna, le Regioni hanno in magazzino molte fiale. Sempre secondo quanto già spiegato, dopo gli immunodepressi riceveranno una nuova somministrazione gli over 80 e in generale gli ospiti delle Rsa. Successivamente dovrebbe toccare al personale sanitario maggiormente a rischio di contagio.

Il Lazio anticipa

Se Figliuolo ha fissato una data, c’è chi si muove prima. E’ il caso del Lazio, che già da domani inizierà, come hanno annunciato il presidente Nicola Zingaretti e l’assessore alla Salute Alessio D’Amato.



Go to Source

Exit mobile version