Tetto al contante, dai 500 euro della Grecia alla Germania che non ce l’ha: la mappa di come funziona in Europa

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Il tetto all’uso del contante è tornato divisivo. A gettarlo nella mischia è stata una proposta di legge della Lega, che prevede di farlo salire a 10mila euro. La premier Giorgia Meloni ha confermato al Senato che il disegno è nelle intenzioni del governo: si tratta di un netto cambio di rotta per una misura che prevedeva (traiettoria indicata dal governo Conte e confermata da quello Draghi) una discesa dal 1° gennaio 2023 dagli attuali 2mila a quota mille euro. Già durante l’esecutivo dell’ex presidente Bce, d’altra parte, le forze di centrodestra si erano compattate (allora erano divise con Fdi all’opposizione) in un blitz notturno sul decreto Milleproroghe, che era riuscito a rinviare la stretta a mille euro – appunto – dal prossimo anno, nonostante la contrarietà di Palazzo Chigi.

Tra i fautori di un tetto basso e i sostenitori del suo innalzamento si rimpallano critiche ormai note. Da una parte si ritiene che alzarlo sia un favore al riciclaggio e all’evasione, dall’altra si dice che – in particolare su questo secondo punto – non ci sono evidenze di un effetto benefico. Lo studio più citato al riguardo è quello dell’ottobre 2021 degli economisti della Banca d’Italia che, con una metodologia innovativa e comunque sottolineando come i dati siano da consolidare, analizzava l’innalzamento voluto dal governo Renzi per concludere che sì, c’è un nesso tra sommerso e banconote. Ancor prima, nel luglio 2019, l‘Unità di informazione finanziaria di via Nazionale (dove arrivano le segnalazioni delle operazioni in odore di riciclaggio) rimarcava che “l’utilizzo di contante è negativamente correlato con il grado di sviluppo economico locale e con il grado di finanziarizzazione. Al contrario, l’utilizzo del contante risulta correlato positivamente con le dimensioni dell’economia sommersa”. Anche la Bce è intervenuta al riguardo,

I pagamenti cash scendono sotto il 50% ma l’Italia è fanalino di coda in Europa

Tra chi invece non vuole un tetto basso prevale l’argomentazione del raffronto con gli altri Paesi europei. In questo caso, si rimarca che sono molte le giurisdizioni che non prevedono limiti e che fra queste ci sono Paesi – come Austria, Germania, Olanda o Finlandia – che notoriamente non sono certo patrie di evasori. In Europa manca un approccio coordinato, insomma. Lo ha ricordato anche il vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, interrogato mercoledì sul dibattito nascente in Italia: “Il contante deve essere disponibile”, ha detto e sui massimali nel contesto dell’anti-riciclaggio “avevamo proposto dei tetti a livello Ue. Ma non ci sono accordi per ora, tocca agli Stati membri decidere. I tetti variano molto, si va dai 500 euro della Grecia a Paesi che non ce l’hanno. Come Commissione, preferiremmo dei massimali più bassi possibili”. Sul tema è in passato intervenuta anche la Bce, che proprio all’Italia aveva contestato di essere intervenuta su questa materia senza prima consultare l’autorità monetaria dell’Eurozona. Un intervento che proprio Meloni (era il gennaio 2020) aveva accolto come un sostegno alle teorie di Fdi sulla materia. In quel caso, con una lettera firmata dal falco Mersch, sul merito si interrogava più che altro sulla proporzionalità della misura (quindi su dove porre il tetto, più che se metterlo o meno) e sulla riflessione circa i suoi reali effetti anti-evasivi. Rimarcava, poi, gli effetti sociali legati al fatto che solo il contante è un metodo di pagamento che non può esser sottoposto a tariffe, quindi il più economico per regolare le transazioni.

Ecco, dunque, come si comportano gli altri Paesi europei sulla questione secondo i dati dello European consumers center:

Il tetto al contante in Europa
PAESETetto
AUSTRIAnessun limite
BELGIO3000
BULGARIA5000
CROAZIA15000
CIPROnessun limite
REP. CECA10000
DANIMARCA2700
ESTONIAnessun limite
FINLANDIAnessun limite
FRANCIA1000
GERMANIAnessun limite
GRECIA500
UNGHERIAnessun limite
IRLANDAnessun limite
LETTONIA7200
LITUANIA3000
LUSSEMBURGOnessun limite
MALTA10000
OLANDAnessun limite
POLONIA3300
PORTOGALLO3000
ROMANIA2000
SLOVACCHIA5000
SLOVENIA5000
SPAGNA1000
SVEZIA1000

Le storie. La protesta in vetrina: troppi costi e burocrazia

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *