Site icon Notizie italiane in tempo reale!

“Togliamo il visto Usa a Bolsonaro”: l’appello di 46 democratici a Biden

SAN PAOLO – Un gruppo di 46 deputati dem americani ha inviato una lettera al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiedendo la revoca del visto utilizzato dall’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro per entrare nel Paese: la notizia, pubblicata dal Washington Post, è ripresa sui principali media brasiliani.

Bolsonaro sarebbe entrato in Florida (dove è in vacanza dallo scorso 30 dicembre) con un visto A-1, destinato a politici e diplomatici in missione ufficiale. Tuttavia, l’ex capo dello Stato ha perso il diritto al documento il 1° gennaio 2023, quando si è insediato il nuovo presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva.

“Riteniamo che, dal momento che Bolsonaro è entrato negli Stati Uniti quando era ancora presidente del Brasile, potrebbe averlo fatto con un visto A-1, riservato a individui o diplomatici in visita ufficiale. Le chiediamo di rivalutare il suo status nel Paese per garantire che ci sia una base legale per il suo soggiorno e revocare qualsiasi tipo di visto diplomatico che potrebbe aver avuto”, si legge nel documento inviato a Biden.

Tra i deputati che hanno firmato la lettera ci sono Joaquin Castro e Gregory W. Meeks, quest’ultimo presidente della Commissione affari internazionali fino al gennaio di quest’anno, quando i repubblicani sono diventati la maggioranza alla Camera.

Lunedì, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price è stato interrogato nella sua conferenza stampa quotidiana sulla situazione di Bolsonaro negli Usa. Affermando di non poter commentare il caso individuale dell’ex presidente, perché le informazioni sono riservate, il rappresentante del governo ha evidenziato che chi perde il visto ufficiale e si trova ancora negli Stati Uniti deve “lasciare il Paese o richiedere un cambio di status di migrante entro 30 giorni”.



Go to Source

Exit mobile version