Torino, John Elkann inaugura con Bono Vox il giardino pensile al Lingotto: “Su questa città abbiamo investito 2 miliardi”

Pubblicità
Pubblicità

“Con il giardino pensile del Lingotto e gli investimenti fatti da Stellantis a Mirafiori la famiglia Agnelli-Elkann ribadisce il suo impegno verso la città di Torino. Lo ha affermato John Elkann, presidente di Stellantis (azienda partecipata da Exor, holding della famiglia Agnelli che controlla anche Repubblica attraverso Gnn), all’inaugurazione dell’area verde con museo sul tetto della storica fabbrica torinese. Un evento a cui ha partecipato anche Bono Vox, leader e frontman del gruppo rock irlandese U2, per presentare la 500 RED, un modello il cui acquisto rappresenta anche un gesto importante di beneficenza.

“Oggi consegniamo ai torinesi il piu’ alto ed esteso giardino pensile d’Europa e il nuovo museo dedicato alla 500, l’auto più amata nella storia della Fiat, l’iconico modello che ha reso per la prima volta tanti italiani proprietari di un’auto, ambasciatrice dell’Italia nel mondo. Un ulteriore tributo alla città e alla sua comunita” ha detto Elkann, spiegando che “il Lingotto custodirà l’eredità della 500 e la storia dell’incredibile viaggio che ha percorso finora; ma il viaggio della 500 continua ancora oggi, da Torino, dove viene prodotto il modello full electric nel nostro stabilimento di Mirafiori, a pochi chilometri da qui”.

E proprio a Mirafiori, ha ricordato Elkann, “Stellantis ha investito 2 miliardi di euro per produrre auto full electric e ibride e realizzare progetti innovativi come ad esempio l’infrastruttura di ricarica smart-grid: un chiaro e importante segnale di fiducia non solo per le donne e uomini che ci lavorano, ma per l’intero distretto automobilistico della città”. In aggiunta a questi investimenti, ha concluso Elkann, “la mia famiglia continua a sostenere un numero di significanti iniziative che riflettono i nostri impegni in ambito sociale, e soprattutto educativo”.

Un esempio è proprio la 500 a marchio RED presentata da Bono Vox. Product Red, o semplicemente RED, è un’organizzazione con un marchio no profit usato sotto licenza da varie aziende partner, i cui derivati vengono devoluti al Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. Il marchio è stato fondato il 26 gennaio 2006 da Bobby Shriver, attivista statunitense, e da Bono Vox. Ora RED è impegnata nella lotta alla pandemia e acquistando la 500 RED si cercherà di accelerare la battaglia contro il virus ovunque: “Non possiamo sconfiggere questo virus se non lo sconfiggiamo ovunque – ha detto Bono Vox – Per me è assurdo che se ne parli ancora come se fosse fare beneficenza. Non è carità fare arrivare vaccini dall’altra parte del mondo”.

All’evento ha partecipato anche Olivier Francois, ceo (chief executive officer) di Fiat e cmo (chief marketing officer) di Stellantis: “Sono molto orgoglioso – ha detto – di celebrare proprio in questo mese i miei primi dieci anni alla guida di Fiat: dieci anni estremamente sfidanti, ma che festeggiamo con un grande risultato: attualmente Fiat è il primo brand di Stellantis in termini di volumi, con 1 milione di veicoli già venduti nel 2021 a oggi. Questo, insieme alla forza e alle risorse di Stellantis, ci fa guardare con ottimismo al futuro. In effetti, Fiat dal 2023 presenterà almeno un nuovo modello ogni anno, che avrà anche una sua versione completamente elettrica”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *