Torna Repubblica delle Idee a Bologna: sindaci alluvionati, Schlein, Zuppi, Gentiloni, Prodi. E la grande musica italiana in piazza con Colapesce Dimartino, Diodato, Giorgia e i Negramaro

Pubblicità
Pubblicità

Repubblica delle Idee torna a Bologna dall’8 all’11 giugno. Dopo l’anteprima di giovedì, seguiranno tre giorni di incontri e dibattiti sul tema: “Lavoro, specchio del mondo che cambia”. Il primo pensiero, la sera del 9 in piazza Maggiore, sarà dedicato alla Romagna alluvionata. Dopo i saluti del direttore Maurizio Molinari, a prendere la parola saranno il primo cittadino Matteo Lepore, il presidente della regione Stefano Bonaccini e alcuni sindaci e sindache che da quei territori feriti arrivano. Ancora una volta Bologna ospiterà le firme del giornale, politici, scrittori e ospiti internazionali in dialogo coi lettori. Piazza Maggiore e l’Arena del Sole, questa la novità rispetto al passato, sono i luoghi scelti per l’edizione 2023: incontri, interviste, concerti, tutto a ingresso libero, con prenotazione online per il teatro di via Indipendenza.

Sempre la prima sera, sarà Maurizio Molinari a intervistare la segretaria del Pd Elly Schlein: sul tavolo, oltre alla politica, i cambiamenti del mondo del lavoro, l’ambiente, i diritti. Dopo l’analisi del “Primo anno di Giorgia Meloni” con, fra gli altri, Concita De Gregorio, Massimo Giannini e Lucia Annunziata, sarà sempre Molinari a condurre il colloquio col commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni.
Se sabato è il giorno di Romano Prodi intervistato sul Crescentone da Francesco Bei, cui segue un talk sulla guerra in Ucraina con Ezio Mauro, domenica gioca in casa pure il cardinale Matteo Zuppi con Carlo Bonini, seguito da Maurizio Landini in dialogo con Walter Galbiati.

Oltre la piazza, la costola di Rep Idee all’Arena vedrà Corrado Augias, Michele Serra, Massimo Recalcati e Stefano Massini. Di nuovo sul Crescentone, poi, con Giorgia, Diodato, Colapesce Dimartino e Negramaro.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *