Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Tragedia di Marcinelle, Mattarella: “Precarietà in aumento, tenere salda la tutela dei lavoratori”

“Mantenere salda la tutela dei lavoratori”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla nel giorno del sessantasettesimo anniversario della tragedia di Marcinelle, in cui persero la vita 136 minatori italiani emigrati in Belgio. “Viviamo mesi difficili, segnati dall’impatto di molteplici crisi di diversa natura: dall’esecrabile aggressione russa all’Ucraina ai tanti conflitti irrisolti in altri quadranti geografici, dal cambiamento climatico all’insicurezza alimentare. Tutto ciò accresce la precarietà economica e il rischio di sfruttamento di esseri umani”.

Secondo il Capo dello Stato è “più che mai necessario mantenere salda la tutela dei lavoratori. Di tutti i lavoratori, ovunque essi si trovino, quale che sia la loro nazionalità, per prevenire e sanare inaccettabili forme di marginalizzazione”. Parole, quelle di Mattarella, raccolte in un messaggio che il presidente della Repubblica ha voluto inviare a Bois du Cazier (luogo della strage), dove è in corso la cerimonia per l’anniversario della strage. Presenti le autorità locali e federali belghe, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, la Regina emerita del Belgio Paola Ruffo di Calabria, l’ambasciatore italiano in Belgio Federica Favi e l’ambasciatore italiano presso la Nato Marco Peronaci.

“Rivolgo un caloroso saluto a Sua Maestà la Regina Paola, ai membri della Famiglia reale e alle autorità belghe e italiane convenute in un luogo così altamente simbolico per i nostri Paesi”, ha esordito Mattarella. La strage costò la vita a 262 minatori, di cui 136 italiani arrivati nel Paese per lavorare all’interno della miniera belga. “Con il loro operato essi – ha aggiunto il Capo dello Stato – hanno contribuito a promuovere i più alti valori sociali e culturali che animano la Costituzione repubblicana e la stessa Casa comune europea, a cominciare dal diritto al lavoro”.

Meloni: “Disastro che ha segnato la storia nazionale” 

“La catastrofe della miniera del Bois du Cazier di Marcinelle dell’8 agosto 1956 ha segnato per sempre la storia nazionale ed europea”, ha dichiarato attraverso una nota la premier Giorgia Meloni.  “L’Italia – ha aggiunto – ha pagato il prezzo più alto di quella tragedia. Dei 262 minatori vittime del disastro, infatti, 136 erano nostri connazionali. Avevano deciso, con sofferenza e dolore, di abbandonare la Patria per emigrare in Belgio”. Secondo le presidente del consiglio “è diventata un simbolo, un tassello di quel grande mosaico che è la storia dell’emigrazione italiana, un susseguirsi di enormi sacrifici ma anche di straordinari successi e obiettivi raggiunti. Oggi  – ha concluso – rendiamo omaggio anche a tutto questo e riscopriamo il legame che ci lega agli italiani all’estero, ambasciatori d’Italia nel mondo col Tricolore nel cuore”. 



Go to Source

Exit mobile version