Trasporti, Bagnoli, criminalità, Pnrr: le proposte dei candidati per Napoli al confronto di “Repubblica”

Pubblicità
Pubblicità

Trasporti, Bagnoli, criminalità. Ma anche le sfide su Napoli del Pnrr ed il ruolo di Palazzo San Giacomo nell’orizzonte della Cittá Metropolitana. Sono i temi che tengono banco al faccia a faccia tra il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, ed i maggiori candidati alla poltrona di sindaco di Napoli, al teatro Sannazaro. Sono intervenuti Catello Maresca (7 liste, candidato del centrodestra), Antonio Bassolino (civico di sinistra, con 5 liste) e Alessandra Clemente (candidata indicata da DeMa, con 3 liste).

Comunali Napoli, le pagelle: Manfredi, Maresca, Bassolino e Clemente, ecco i punti di forza e di debolezza

“Avremmo voluto che anche il candidato del centro sinistra e del M5S, Gaetano Manfredi avesse colto questo invito – ha sottolineato in apertura Ottavio Ragone, responsabile della redazione di Napoli – ma ha preferito non coglierla”.

Comunali Napoli, Maresca evoca il rischio brogli : “Preoccupati per come sarà gestito il voto”

Clemente guarda in particolare alle fasce più deboli, più marginali,  “del centro e della periferia. Sono i luoghi in cui cittadini di tutte le età ti guardano negli occhi e ti dicono: non sparite, dopo. Devono essere  i destinatari di servizi essenziali per le donne, per le madri, per gli anziani”. Centrale per Bassolino il tema dei trasporti: “Dobbiamo intendere il trasporto pubblico come un moderno diritto di cittadinanza”. Obiettivo dell’ex primo cittadino è quello di “completare il grande anello della metropolitana, che può contare su collegamento con l’aeroporto, la stazione e il porto, prolungare la linea 6 oltre Fuorigrotta e Bagnoli, per avere spazio per la manutenzione e integrarla con le altre linee”. E Catello Maresca, dopo aver sottilineato la necessità di una collaborazione stretta e rispettosa con la Regione e con il governatore Vincenzo De Luca, critica l’assenza di Manfredi: “Io sono contento di condividere questo palco con chi secondo me rappresenta il vero futuro della città di Napoli. Chi non lo ha voluto condividere è fuori per sua scelta e penalizza fin da ora i napoletani. Noi non li vogliamo penalizzare, in queste due settimane abbiamo l’obbligo di condividere contenuti e programmi con i cittadini”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *