Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Trentino Alto Adige, una valanga travolge e uccide Hans Happacher, noto imprenditore della Val Pusteria

Dopo quella di ieri sul Lagorai, nuova tragedia della montagna causata dal distacco di una valanga in Trentino Alto Adige. Hans Happacher, 62 anni, noto imprenditore di Sesto in Alta Val Pusteria in provincia di Bolzano, non è riuscito a sopravvivere dopo essere stato travolto da una slavina nel pomeriggio di oggi sul monte Elmo.

Happacher era il proprietario del Caravan Park di Sesto in Val Pusteria. L’uomo con gli sci da fuoripista è salito per un pendio accanto al comprensorio sciistico di monte Elmo, solitamente molto frequentato da scialpinisti. A causa delle alte temperature e del manto nevoso instabile si è staccata una slavina di grandi dimensioni che lo ha travolto. L’uomo era ben equipaggiato ed aveva con sé la ricetrasmittente da valanga, grazie alla quale è stato immediatamente localizzato. Alcuni uomini del soccorso alpino che erano in zona hanno, infatti, osservato la valanga e si sono subito recati sul posto.

Purtroppo l’uomo è stato sepolto da due metri di neve. Ci sono voluti 20 minuti circa prima di poter iniziare i tentativi di rianimazione che il medico d’urgenza ha portato avanti per un’ora intera, ma per l’uomo c’è stato più nulla da fare.

Sul posto oltre agli uomini del Cnsas e dell’Alpenverein di Sesto, San Candido e dell’Alta Val Pusteria, sono intervenuti anche la Guardia di finanza e il soccorso piste dei Carabinieri e della Croce bianca. I soccorritori sono stati portati in quota con gli elicotteri Aiut Alpin e Pelikan 2. Da Bolzano è decollato anche quello della Guardia di finanza con l’unità cinofila.



Go to Source

Exit mobile version