Trieste festeggia lo Svevo Day: una maratona di lettura de “La Coscienza di Zeno” nel centenario del romanzo

Pubblicità
Pubblicità

Usciva cent’anni fa La coscienza di Zeno di Italo Svevo, diventato un caposaldo del modernismo: da allora non si contano le traduzioni, le riscritture, le riletture pubblicate in una trentina di lingue: dai Paesi arabi alla Cina, dal Giappone alla Lituania, dall’Ucraina alla Turchia, così come i commenti critici, fra i contemporanei ne ha parlato Paul Auster, inserendo un cameo nel romanzo Follie di Brooklyn, e inoltre Nathaniel Rich, Kazuo Ishiguro, J. M. Coetzee.

Le celebrazioni per i cent’anni de La coscienza di Zeno, che vedono capofila il Comune di Trieste, proseguono con lo Svevo Day di martedì 21 novembre: in occasione della Giornata di Lettura ad alta voce le città di Gorizia e Trieste renderanno omaggio alle pagine del capolavoro sveviano con una Maratona di Lettura promossa dall’Università di Trieste e dall’Associazione degli Italianisti (ADI).
L’iniziativa, che durerà oltre 15 ore, vedrà la partecipazione attiva di studenti delle scuole e universitari, e di docenti, attori e molti cittadini appassionati di letteratura. In tutto saranno circa 300 le voci che si alterneranno nella lettura pubblica delle pagine de La coscienza di Zeno, e c’è ancora la possibilità di attivarsi last minute per essere fra i protagonisti che daranno voce al memoir psicoanalitico di Zeno Cosini, restituendo lo stream of consciousness forse più celebre della letteratura italiana, e le divagazioni oniriche del protagonista.

Si parte martedì 21 novembre a Gorizia dalle 9 del mattino, per proseguire fino alle 15.00, nel rinnovato Conference Center dell’Università di Trieste (via Alviano 18). A dare il via alla Maratona di Lettura saranno gli studenti dell’ISISS Polo Liceale Gorizia e dell’ISISS “Gabriele D’Annunzio” della città, impegnati nella lettura dei primi cinque capitoli del romanzo. La partecipazione degli studenti sigla il progetto formativo portato avanti in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti, per l’apprendimento di tecniche di lettura interpretativa, nella consapevolezza che la lettura ad alta voce è premessa di socialità e integrazione.

Dalle 15 il testimone della maratona di lettura passerà a Trieste: sede dell’iniziativa sarà l’Emeroteca Tomizza, nel cuore della città in Piazza Hortis, dove – in fronte all’ingresso – campeggia la celebre statua bronzea di Aron Hector Schmitz – Italo Svevo, appunto – realizzata a grandezza naturale dall’artista triestino Nino Spagnoli nel 2004. Cappello in mano e libro sottobraccio, Italo Svevo sembra accogliere il pubblico che ascolterà la lettura ad voce del suo romanzo negli spazi della Biblioteca triestina che gli furono cari: «scoperse la biblioteca civica e quei secoli di cultura messi a sua disposizione gli permisero di risparmiare il suo magro borsellino. Con le sue ore fisse, la biblioteca lo legava, apportava nei suoi studi la regolarità ch’egli desiderava», scriveva infatti Svevo nel romanzo “Una vita”.

A Trieste la Maratona di Lettura de La coscienza di Zeno partirà dal sesto capitolo, “La moglie e l’amante”, con una riflessione del protagonista riguardo al suo matrimonio con Augusta. Per unirsi all’evento – che proseguirà fino alle due di notte – è ancora possibile contattare la segreteria organizzativa presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia infoline: 040-3593534. La maratona potrà essere seguita sul canale YouTube dell’Università di Trieste.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *