Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Tsitsipas re di Montecarlo: Davidovich Fokina battuto in finale

Stefano Tsitsipas si conferma il re di Montecarlo. Dopo aver vinto il torneo del Principato lo scorso anno, il greco si conferma anche nel 2022 battendo in finale lo spagnolo Davidovich Fokina per 6-3 7-6 in  in un’ora e 37′ di gioco. Per il 23enne greco è l’ottavo titolo ATP in carriera. Per lo spangolo sfima la possibilità di diventare terzo giocatore a vincere un master 1000 come primo titolo in carriera.

 “Sono molto orgoglioso – ha detto Tsitsipas nelle prime dichiarazione -. Credo che sia un grande risultato contro un avversario forte”. Il greco si unisce così a un illustre elenco di giocatori che hanno vinto due volte consecutive il torneo tra cui Rafael Nadal, Juan Carlos Ferrero, Thomas Muster e Bjorn Borg.

Lo spagnolo ha iniziato senza paura, centrando il break già nel quarto gioco (2-1), ma vedendoselo anche restituire immediatamente (2-2). L’equilibrio è durato fino al 3 pari, poi Tsitsipas ha cambiato marcia infilando un parziale di cinque game consecutivi che gli hanno permesso di assicurarsi il primo set per 6-3 e di partire con un break di vantaggio nel secondo (2-0). Davidovich Fokina comunque ha mostrato di non essere in finale per caso, trovando la forza di reagire anche grazie al sostegno del pubblico che ha accolto con un’ovazione (‘Foki, Foki’) il contro-break messo a segno dallo spagnolo nel quarto gioco (2-2). Il livello dell’incontro si è alzato per merito di entrambi. Nel nono game uno smash tirato fuori e un altro gratuito hanno messo nei guai Davidovich-Fokina che ha offerto due palle-break: la prima l’ha cancellata grazie al servizio, la seconda con un diritto incrociato nell’angolo.

Dopo aver mancato un paio di chance per il 5-4 il 22enne di Malaga ha offerto una terza palla-break che Tsitsipas ha sfruttato, guadagnandosi la possibilità di andare a servire per il match avanti lui 5-4. Lo spagnolo ha reagito conquistando due palle per il contro-break: Tsitsipas ha salvato la prima con una volée di diritto ma sulla seconda uno smash ha prolungato l’incontro (5-5).

Nel dodicesimo gioco lo spagnolo è arrivato a due punti dal set ma ha finito per decidere un tie-break. Che il greco ha giocato da campione volando sul 5-1 e chiudendo poi per 7-3 dopo che lo spagnolo aveva salvato il primo match-point con un diritto sulla riga e tentato di annullare il secondo con l’ennesimo tuffo.



Go to Source

Exit mobile version