Turismo, Italia regina di ospitalità: Polignano a Mare il luogo più accogliente al mondo

Pubblicità
Pubblicità

Polignano a Mare dopo Matera. La località turistica più accogliente del pianeta secondo Booking.com è la splendida città di mare dell’Alto Salento, meravigliosamente poggiata su una teoria di rocce che cadono a picco sul mare. La località marina pugliese è l’unica nazionale in una top ten che comprende Europa, Asia, Americhe e Australia.

L’undicesima edizione del Traveller Review Award del grande portale olandese di prenotazioni online premia le strutture ricettive di 220 tra Paesi e territori per il loro impegno nel garantire un servizio e un’ospitalità eccellenti in maniera costante nel corso dell’anno. I riconoscimenti si basano sulle oltre 240 milioni di recensioni lasciate dai clienti sul portale e quest’anno sono andati a oltre 1,3 milioni di strutture partner, oltre a 230 fornitori di autonoleggio e a 58 fornitori di taxi aeroportuali. L’Italia, come l’anno scorso, è in testa a questa classifca con un totale di oltre 170,6 mila riconoscimenti, seguita da Spagna (108 mila), Francia (103mila), Germania, Croazia, Polonia, Regno Unito, Grecia, Brasile e Stati Uniti.

Estrapolando da questi riscontri totali una qualità media che tiene conto delle dimensioni fisiche e turistiche delle singole aree, Booking stila poi ogni anno classifiche per località e per regioni, sia a livello assoluto – e cioè rispetto al turista internazionale, che a livello locale, e quindi in base alle recensioni del Paese o territorio dove si trova la località. Come spiega l’ufficio stampa della compagnia, la lista delle città più accoglienti a livello globale include quelle destinazioni che hanno un gran numero di proprietà premiate, offrendo una vasta scelta ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Al contempo, le destinazioni presenti nella classifica nazionale hanno un’alta percentuale di proprietà premiate tenendo conto delle dimensioni della località presa in considerazione. Questo permette di celebrare delle destinazioni meno turistiche e conosciute rispetto ad altre.

Polignano guida top 10 da 5 continenti

Quest’anno le destinazioni più accoglienti al mondo sono distribuite su cinque continenti e comprendono bellezze costiere poco note, mete rurali immerse in paesaggi naturali mozzafiato e persino una vivace metropoli latino-americana. Come accennato, sono state tutte scelte in base alla percentuale di strutture ricettive partner che hanno ricevuto un Traveller Review Award 2023 e rappresentano anche per i viaggiatori più esperti una fonte imperdibile di ispirazione per i loro viaggi futuri.

Nel ranking assoluto, Polignano a Mare ha preceduto la città taiwanese di Hualien, sulla costa occidentale dell’isola. Sul podio anche la città basca costiera di San SebastiánSpagna. Seguono due località dell’ex est Europa, la tedesca Dresda, famosa per il suo cuore barocco, dominato dalla Frauenkirke, la chiesa restaurata solo pochi anni fa utilizzando in gran parte i pezzi originali frantumati dalle bombe della WWII; quinta Klaipeda, località baltica della Lituania, che precede York, la città medievale (ma di origine romana) meglio conservata dell’Inghilterra (settentrionale). Poi Ushuaia, la selvaggia città dell’estremo sud della Terra del Fuoco argentina, porta d’accesso per chi desidera scoprire Capo Horn e magari l’Antartide. Ottava Porto de Galinhas, apprezzata spiaggia del Pernambuco brasiliano, che precede l’unica grande metropoli in classifica, Città del Messico. Chiude Gold Coast, Australia, la città del Queensland, poco a Sud di Brisbane, che in teoria metropoli non è ma che per configurazione geografica, densità di grattacieli rispetto a una popolazione relativamente scarsa, presenta caratteristiche tali da poter essere definita una Miami Down Under.

Hualien, Taiwan, seconda

Spagnola la regione top

A livello regionale, nessuna rappresentanza italiana in top ten. Le regioni più accoglienti al mondo sono La Rioja, regione del nord della Spagna situata nell’entroterra a sud di Bilbao e Vitoria; l’Epiro (estrema propaggine occidentale della Grecia, la più vicina a Puglia e Calabria); l’Alta Austria, la regione di Linz, estrema propaggine occidentale del versante Nord austriaco, confinante con Baviera e Repubblica Ceca; il County Down, Regno Unito, Irlanda Del Nord, la regione a sud-sud est di Belfast; Mures, Romania, uno dei distretti della Transilvania, nella parte centro-orentale del Paese; i Marlborough, nella Nuova Zelanda, la propaggine nord dell’Isola del Sud, incredibile terra di confine tra atmosfere tropicali e nordiche, del tutto imprevedibili rispetto alla latitudine che occupa; Ninh Binh, Vietnam, una zona a un’ottantina di km a sud di Hanoi che qualcuno chiama la Halong terrestre; Limon, distretto della Costa Rica che vanta la più alta percentuale di aree protette del paese ed è amata da chi cerca natura e biodiversità; Terranova e Labrador, le selvagge estremità nord-orientali atlantiche del Canada; Nord Dakota ovvero il mid del Midwest statunitense.
 

Trentino Alto Adige il più amato dagli italiani

Nella classifica italiana delle destinazioni più accoglienti rispetto ai turisti connazionali, trionfa il Trentino Alto Adige, con sette mete in top ten. Sono nell’ordine Colfosco (prima), Vipiteno (terza), Badia (quinta), Sesto Pusteria (sesta), Racines (settima), Bressanone (ottava) e Appiano sulla Strada del Vino (nona). Le tre “intruse” sono Tirano (SO, seconda), Manarola (Cinque Terre, SP, quarta) e Valdobbiadene (TV, decima). Grazie a questo exploit il Trentino Alto Adige è la regione più accogliente a livello locale. Precede Basilicata, Valle d’Aosta, Molise e Campania.

“Sono proprio gli aspetti come l’attenzione personale ai dettagli durante il check-in e i consigli utili per esplorare la destinazione come farebbe una persona del posto che rivelano l’impegno dei nostri partner – ha commentato Arjan Dijk, vice presidente senior e chief marketing officer di Booking.com. “Impegno che viene apprezzato dai viaggiatori in tanti modi diversi ogni giorno. I Traveller Review Awards sono il nostro modo per ringraziarli per la loro dedizione nell’accogliere ognuno nel migliore dei modi e nel fare di tutto per creare esperienze indimenticabili per i nostri clienti. Che si tratti di un saluto amichevole da parte di un tassista in aeroporto, di consigli su come guidare forniti dallo staff dell’autonoleggio o di un messaggio cordiale che dà il benvenuto in camera, i nostri partner contribuiscono a rendere ogni viaggio ancora più speciale.”

“Polignano a Mare, come città più accogliente del mondo, rappresenta il miglior riconoscimento a cui la comunità che mi onoro di rappresentare potesse ambire dal punto di vista turistico – ha dichiarato il sindaco Vito Carrieri – “Gli utenti di Booking.com hanno premiato le competenze, la passione e i sacrifici profusi quotidianamente dagli operatori e dagli addetti al settore. Mi piace pensare che questa eccellente ospitalità sia anche stata influenzata dall’attitudine all’accoglienza della nostra popolazione, dalle meraviglie paesaggistiche, dalle tradizioni, dagli eventi culturali e dall’enogastronomia di qualità tipici del nostro territorio. Sono sicuro che questo riconoscimento sarà solo un punto di partenza e non di arrivo. Funge da stimolo per tutta la nostra comunità a migliorare ulteriormente, oltre a rappresentare uno strumento di promozione unico per la consacrazione di Polignano, quale destinazione turistica nel panorama globale”.

San Sebastián, Spagna, terza

Viaggi sempre più sostenibili

A livello globale, quasi una struttura vincitrice su dieci (122.095) ha ricevuto anche l’icona Viaggi Sostenibili per il suo impegno a favore della sostenibilità. In effetti, le strutture ricettive che hanno ottenuto l’icona Viaggi Sostenibili hanno mostrato una probabilità tre volte maggiore di ricevere un Traveller Review Award 2023 rispetto a quelle senza icona. Tra tutti i tipi di alloggio, gli hotel sono quelli con la più alta percentuale con l’icona Viaggi Sostenibili (15%) che hanno ricevuto un Traveller Review Award 2023.

I premi ai servizi di trasporto

Questo è il quarto anno in cui Booking.com premia i fornitori di servizi di trasporto all’interno delle mete visitate dai viaggiatori per l’eccellenza del loro servizio: 230 compagnie di autonoleggio in 150 Paesi hanno ottenuto il Traveller Review Award 2023. Le compagnie di autonoleggio in Spagna sono quelle con il maggior numero di premi (23), seguite da Grecia (21), Francia (14), Italia (13) e Portogallo (11). Inoltre, anche 58 fornitori di taxi aeroportuali, che rappresentano un totale di 6.131 conducenti provenienti da 120 Paesi, sono stati premiati per il 2023. Le aziende spagnole contano anche qui il maggior numero di riconoscimenti (11 fornitori che rappresentano 442 conducenti), seguite da Grecia (7 fornitori che rappresentano 1.196 conducenti), Italia (5 fornitori che rappresentano 315 conducenti), Polonia (3 fornitori che rappresentano 524 conducenti) e Portogallo (3 fornitori che rappresentano 655 conducenti).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *