Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Tutta Italia tranne la Valle d’Aosta in bianco dal 21 giugno

Tutta Italia tranne la Valle d’Aosta in bianco dal 21 giugno. I dati dei contagi di oggi, a un giorno dalla chiusura della settimana che sarà valutata venerdì dalla Cabina di regia, raccontano di una riduzione importante dell’incidenza in tutte le Regioni. E così da dopodomani potrebbero avere numeri da bianco anche Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Dopo tre settimane, e cioè il 28, in base alle regole dettate dai decreti del governo potranno tutte entrare nello scenario con meno restrizioni.

In zona bianca ci sono già Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna e sono già noti i tempi dei passaggi degli altri. Lunedì prossimo, il 7 giugno, toccherà a Liguria, Umbria, Veneto e Abruzzo. Il 14 sarà la volta di Provincia di Trento, Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia e Emilia-Romagna. Dopo i passaggi del 21, molto probabilmente il 28 toccherà alla Valle d’Aosta.

Il 21 giugno sarà anche il giorno in cui il coprifuoco (che il 7 passerà a mezzanotte) verrà comunque tolto da tutta Italia. Non saranno moltissime a quel punto le differenze tra zona bianca e zona gialla. Fino al primo luglio in realtà in giallo restavano chiuse piscine e impianti sportivi al coperto, oltre a sale giochi e centri benessere. Il bianco anticipa la ripartenza di queste attività. Non è ancora noto se in quel colore si potrà mangiare al ristorante in più di quattro, tema sul quale sono divisi i ministeri alla Salute e agli Affari regionali e sarà risolto in questi giorni.



Go to Source

Exit mobile version