“Tutti per la Terra”, la mostra al Festival di Green&Blue (e la vostra storia)

Pubblicità
Pubblicità

Insieme a Illustri* abbiamo chiamato a raccolta una rappresentanza della migliore scena illustrativa del nostro Paese, per riflettere sul cambiamento climatico attraverso lo sguardo variopinto della loro arte. Tutti Per La Terra infatti vuole diventare un enorme racconto contro-narrativo per togliere alle urgenze ambientali la retorica dell’apocalisse. Qui ci sono i colori, le fantasie, le visioni possibiliste di chi immagina un mondo dove gli ecosistemi sono tali perché contemplano le relazioni con gli esseri umani e tra esseri umani. Non è una gara all’illustrazione più bella, ma un grande lavoro collettivo che usa la poetica del disegno per offrire a chi visita un set di storie con cui ingaggiare il proprio immaginario.

Ogni opera è l’inizio di un racconto e non rappresenta la fine dei nostri giorni sulla Terra. Quello avviene già nelle distopie, negli scenari che usano la paura per generare nuovi comportamenti. E invece i nuovi comportamenti sono già in atto, da anni: sono migliaia, centinaia di migliaia, le storie di chi non ha aspettato una pandemia per scoprire la formidabile interconnessione tra uomo e ambiente naturale. Se è vero che la terra è per tutti, come dice il titolo dell’evento che ospita questa mostra, allora dobbiamo conoscere anche le comunità, le famiglie, interi quartieri, scuole, negozianti, aziende, artigiani, borghi, singole persone, squadre sportive che non aspettano leggi o comandamenti: semplicemente agiscono.

L’album

Green&Blue: scarica l’inserto dedicato al festival

Questa mostra è un pezzettino di questo enorme racconto corale, dove le illustrazioni si aggiungono alle parole, alle foto, ai video, ai podcast, alle tantissime storie raccontate dal maggior numero di persone possibile, proprio da tutti. “Tutti per La Terra”, appunto.

*ILLUSTRI è il punto di riferimento dell’illustrazione italiana. Qui ci sono alcune delle opere che saranno in mostra a Milano, nell’installazione creata presso BAM, Biblioteca degli Alberi Milano. Perché Tutti per la Terra significa proprio tutti, con storie, parole, fotografie, video e anche illustrazioni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *