Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Ucraina, il ministro Patuanelli: “Serve uno scostamento di bilancio”. E rassicura: “Immotivati gli assalti ai supermercati”

“Uno scostamento di bilancio oggi credo sia più che giustificato e io lo ritengo necessario. Si tratta di un ragionamento che il Consiglio dei ministri farà molto a breve”. Per il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, questa è “l’unica direzione possibile”, dice al ‘Caffè della domenica’, su Radio 24.

“Il rischio del debito c’è, soprattutto – ha spiegato Patuanelli – in una eventuale dinamica di inflazione da un lato e quindi di aumento dei tassi di interesse dall’altro, ma il rischio che c’è è più sopportabile e inferiore del rischio che non possiamo assolutamente correre che le nostre imprese chiudano, per cui dobbiamo sostenere in questo momento difficile la nostra economia”. Ciò anche perché, ha aggiunto, “credo che quella bolla speculativa sull’aumento dei prezzi, che è destinata ad esplodere, nel momento in cui esploderà saremo stati in grado di mantenere ferma la presenza della nostra struttura produttiva e anche nei mercati internazionali avremo salvato la nostra economia”.

Il presidente del Consiglio e il ministro dell’Economia Franco, continua Patuanelli, “sono certamente molto attenti nella valutazione della necessità dello scostamento, ed è giusto che sia così, ma credo che questo sia un ragionamento che il Cdm farà molto a breve”.

Guerra, dall’acciaio alla farina di soia, tutte le materie prime investite dalla crisi

E parlando delle materie prime che L’Italia approvvigiona da alcuni Paesi in conflitto o molto vicini “che hanno fatto delle scelte commerciali piuttosto discutibili come l’Ungheria”, rassicura che “noi abbiamo anche una forza produttiva che ci consente di dire che problemi ai supermercati non ci saranno, e dobbiamo anche dare un messaggio di speranza e tranquillità ai cittadini perchè in questo momento non ci sono motivi per fare l’assalto agli scaffali del supermercato”. Non solo. “Nel settore di mia competenza i dazi non vanno introdotti, credo che non sia il momento di parlare di dazi perchè se li proponi poi devi essere anche pronto a subirli da altri Paesi – osserva Patuanelli – Noi stiamo contrastando la posizione dell’Ungheria rispetto al blocco delle esportazioni perchè in qualche modo mette in crisi il mercato comune europeo. Se poi ci riferiamo ai dazi rispetto alla Russia o al blocco delle esportazioni o all’embargo sulla Russia ovviamente è tutta un’altra questione”. E proprio per quanto riguarda la Russia, “c’è una posizione di sanzione rispetto al Paese che ha invaso l’Ucraina, ma rispetto ai rapporti tra i Paesi europei – conclude il ministro – credo che dobbiamo comunque proteggere il mercato unico, perché per il nostro Paese è un vantaggio”.



Go to Source

Exit mobile version