Ucraina-Inghilterra 0-4: Kane trascina i Tre Leoni in semifinale

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – L’Inghilterra liquida la pratica Ucraina e ritorna a Wembley per sfidare, mercoledì 7 luglio, la Danimarca in semifinale. La Nazionale dei Tre Leoni torna così tra le migliori quattro d’Europa 25 anni dopo l’ultima volta: era il 1996 e gli inglesi persero in semifinale, ai rigori, contro la Germania dopo l’errore decisivo dal dischetto di Southgate. Proprio il ct che a Roma annienta la squadra di Shevchenko con un 4-0 senza storia. In avvio di primo tempo la sblocca Kane. Nella ripresa vanno in gol Maguire, ancora Kane ed Henderson.

<< La cronaca della partita >>

Kane colpisce subito

Shevchenko si affida alla coppia d’attacco Yaremchuk-Yarmolenko con Shaparenko a supporto. Tribuna per l’atalantino Malinovskyi. Southgate risponde con Kane punta unica e poco dietro Sancho che gioca per la prima volta dal 1′, Mount e Sterling. In difesa confermata la coppia Maguire-Stones. Pronti, via e dopo soli 4′ l’Inghilterra è già in vantaggio: invenzione di Sterling che imbuca in area per Kane, il centravanti del Tottenham è solo e anticipa il portiere in spaccata col destro. Gli inglesi a questo punto abbassano i ritmi, arretrano e lasciano troppo possesso palla all’Ucraina, come se la pratica semifinale fosse cosa fatta.

Reazione ucraina

E allora la nazionale di Shevchenko trova spazi e poco dopo il quarto d’ora va vicina al pari quando Walker sbaglia, Yaremchuk se ne va, entra in area e calcia, ma salva Pickford. Arrivano poi altri timidi tentativi inglesi con Sterling murato e con Kane che di testa non trova la porta. Convincente invece un destro potente di Rice che Bushchan respinge. Sheva quindi perde per infortunio il difensore Kryvtsov e lo rimpiazza con Tsygankov. Finale di primo tempo tutto di marca ucraina con Stones che chiude in angolo Yaremchuk, mentre Shaparenko con un gran destro da lontano non trova la porta di poco.

Il tabellone degli Europei, tutti gli incroci fino alla finale

Maguire-Kane e ko tecnico

Comincia la ripresa e stavolta l’Inghilterra ci mette un minuto per segnare ancora: dubbio fallo su Kane e punizione. Si batte, sfera in area e colpo di testa vincente di Maguire. L’Ucraina accusa il colpo e dopo soli 4′ arriva per lei il ko tecnico quando Mount serve a sinistra Sterling, colpo di tacco per Shaw che crossa e Kane di testa non può sbagliare. Doppietta per il centravanti del Tottenham che arriva così a tre reti a Euro2020 dopo il primo gol segnato alla Germania negli ottavi.

C’è gloria anche per Henderson

Sul 3-0 in pratica la partita finisce. Anche perché l’Inghilterra ormai gioca sul velluto mentre l’Ucraina non riesce nemmeno ad abbozzare una reazione. Kane al volo impegna Bushchan, mentre al 63′ il poker è servito: calcio d’angolo di Mount ed ennesimo colpo di testa, questa volta del neo entrato Henderson (fuori Rice), con il pallone che si infila alla destra del portiere. L’unico tiro in porta ucraino del secondo tempo arriva al 74′ con Makarenko che impegna Pickford, ma l’estremo difensore inglese è attento e tiene la porta inglese inviolata in questi Europei. Finisce con gli ‘olè’ dei tifosi britannici, mentre la Danimarca è avvista: questa Inghilterra fa sul serio.

Ucraina-Inghilterra 0-4 (0-1)
Ucraina (3-4-1-2): Bushchan; Zabarnyi, Krivtsov (36′ pt Tsygankov), Matvienko; Karavaev, Sydorchuk (19′ st Makarenko), Zinchenko, Mykolenko; Shaparenko; Yaremchuk, Yarmolenko. (12 Pyatov, 23 Trubin, 2 Sobol, 24 Tymchyk, 4 Sudakov, 6 Stepanenko, 11 Marlos, 18 Bezus, 20 Zubkov, 26 Dovbyk). All.: Shevchenko
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw (19′ st Trippier); Rice (12′ st Henderson), Philips (20′ st Bellingham); Sancho, Mount, Sterling (20′ st Rashford); Kane (28′ st Calvert-Lewin). (13 Ramsdale, 23 Johnstone, 15 Mings, 16 Coady, 21 Chilwell, 20 Foden, 7 Grealish). All.: Southgate
Arbitro: Bryck (Germania)
Reti: nel pt 4′ Kane; nel st 1′ Maguire, 5′ Kane, 18′ Henderson
Angoli: 3-2 per l’Ucraina
Recupero: 3′ e 0′.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *