Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Ucraina, l’eroe soldato che si è fatto saltare in aria per fermare l’avanzata russa

Skakun Vitaliy Volodymyrovich ha 24 anni ed è un volontario dell’esercito ucraino, da oggi un eroe per l’intero Paese. Sul ponte sul lago di Henichesk, nell’oblast di Kherson, si è fatto saltare in aria per impedire l’avanzata dei carri armati russi provenienti dalla Crimea.  

Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto

LO SPECIALE GUERRA IN UCRAINA | FOCUS SENTIERI DI GUERRA

Il suo eroico sacrificio, secondo le autorità russe, è stato fondamentale per rallentare i carri armati russi e l’avanzata delle truppe. “Uno dei posti più difficili sulla mappa dell’Ucraina, incrocio con la Crimea, è stato minacciato”, spiega in un post su Facebook la pagina ufficiale delle forze armate ucraine. Da qui la decisione da parte della squadra di Skakun di farlo saltare in aria.

Il ponte è situato in una posizione strategica perché collega l’Ucraina orientale con la Crimea, già annessa alla Russia. E sotto il controllo dell’esercito russo sarebbe diventato un collegamento tra le truppe di terra e la marina.

Ucraina, il racconto di Sasha a Kherson: “Così ho visto cadere la mia città”

“L’ingegnere Skakun Vitaly si è offerto volontario per svolgere questo compito. Ha preparato le mine sul ponte, ma non poteva andarsene e l’ha fatto esplodere insieme a sé stesso”, ha riportato la sua unità. “Nostro fratello è stato ucciso. Il suo atto eroico ha rallentato in modo significativo la spinta del nemico, permetto all’unità di spostarsi e organizzare la difesa”, è scritto sul post insieme a una foto del ragazzo in mimetica.

“Invasori russi, sappiate, sotto i vostri piedi la terra brucerà! Combatteremo finché vivremo! E finché saremo vivi combatteremo”, conclude il post sul social network. Migliaia di commenti hanno ringraziato il ragazzo per il suo sacrificio e hanno chiesto che venga ricordato come un vero eroe. Un messaggio a cui si è aggiunta anche la vice ministra degli Esteri, Emine Dzheppar, chiedendo per il giovane soldato memoria eterna.

La battaglia

Cresce la resistenza ucraina, i russi schierano altre truppe



Go to Source

Exit mobile version