Ucraina, morto il primo ballerino dell’Opera nazionale. Il coreografo russo Ratmansky: “Sono furioso. È un dolore insopportabile”

Pubblicità
Pubblicità

È morto a Kiev il primo ballerino dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, Artem Datsishin. Era ricoverato in ospedale dopo essere stato ferito nei giorni scorsi da bombardamenti russi. “È stato ucciso il nostro collega, grande artista, solista di lunga data e uomo meraviglioso”, ha annunciato su Facebook il direttore dell’Opera Nazionale ucraina, Anatoly Solovyanenko.

Datsishin, come racconta su Facebook la sua amica e collega Tatyana Borovik, è stato ferito gravemente il 26 febbraio, colpito dai russi all’inizio delle operazioni militari nella capitale ucraina e si è spento ieri in ospedale. “Addio amico mio, non riesco a esprimere il dolore che sento”, ha scritto nel post, comunicando anche l’ora del funerale che si è svolto questa mattina.

Ecco che cosa ha chiesto Putin per arrivare a un accordo con l’Ucraina

Grande commozione sui social per la fine di un artista amato in patria e noto anche al pubblico internazionale. Datsishin, noto per il suo stile romantico e per la profondità interpretativa della sua danza, ha fatto tournée in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, interpretando i ruoli principali in balletti come Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata nel bosco, Giselle, e Romeo e Giulietta.

Artem Datsishin, primo ballerino dell’Opera nazionale dell’Ucraina  (ansa)

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio Serge Lifar nel 1996 e il Rudolf Nureyev nel 1998. “Sono furioso, è un dolore insopportabile”, ha commentato sui social il grande coreografo russo Alexei Ratmansky, già direttore della compagnia di ballo del teatro Bolshoi.

Kiev: “Intesa sulla tregua in 10 giorni” Usa scettici, oggi telefonata Biden-Xi

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *