Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi

Pubblicità
Pubblicità

Il vice comandante e portavoce del Reggimento Azov, Svjatoslav Palamar (Kalina) smentisce la resa ma secondo Secondo i media russi avrebbe lasciato l’Azovstal ieri sera. Il Presidente della Repubblica Mattarella interviene sulla guerra in Ucraina: “Non chiudiamo gli occhi”. Prima telefonata tra generali Usa-Russia, La conferma arriva anche dal Pentagono e la Nato dice che potrebbe esserci speranza per una soluzione. La Turchia ribadisce la sua contrarietà all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, ma il presidente statunitense Biden risponde con un forte sostegno all’ingresso dei due Paesi scandinavi nell’Alleanza. E dagli Usa arrivano aiuti per altri 40 miliardi di dollari a Kiev

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

00.23 Zelensky, c’è l’inferno e non è un’esagerazione

Nel suo quotidiano messaggio serale, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dato una terribile valutazione della situazione nel Donbass. “C’è l’inferno, e non è un’esagerazione”, ha detto Zelensky come riporta il Guardian. “Il brutale e assolutamente inutile bombardamento di Severodonetsk, con 12 morti e decine di feriti in un solo giorno. I bombardamenti di altre città, gli attacchi aerei e missilistici dell’esercito russo: tutto questo non è solo ostilità bellica”, ha detto il leader ucraino.
“Attacchi russi nella regione di Chernihiv, in particolare il terribile attacco di Desna, continua lo sgombero dei detriti, ci sono molti morti; attacchi continui nella regione di Odessa, nelle città dell’Ucraina centrale, il Donbass è completamente distrutto – tutto ciò non ha e non può avere alcuna spiegazione militare per la Russia”, ha detto Zelensky. “Questo è un tentativo deliberato e criminale di uccidere il maggior numero possibile di ucraini”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *