Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Buio e gelo, scontro all’Onu. Le Nazioni unite: “Sarà catastrofe”

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente Zelensky ha accusato la Russia, davanti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, di compiere un “crimine contro l’umanità”, attaccando le infrastrutture energetiche e lasciando diversi milioni di persone con temperature sotto lo zero, senza elettricità, riscaldamento e senza acqua”. Zelensky ha parlato nel corso di un riunione d’emergenza che lui stesso aveva chiesto, per l’Onu si rischia inverno catastrofico. E ora si teme un esodo di profughi verso l’Europa.

Dal canto suo Vasily Nebenzya, rappresentante permanente della Federazione russa alle Nazioni Unite, ha replicato che “la Russia continuerà la sua offensiva fino a quando Kiev non assumerà una posizione negoziale realistica”. Attacco hacker pro Cremlino al Parlamento Ue che definisce la Russia “Stato promotore del terrorismo”. Tre italiani hanno votato contro. La centrale di Zaporizhzhia è in modalità blackout completo


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Mosca: vittime civili causate da missili difesa aerea di Kiev
 

 “I danni agli edifici residenziali e le vittime tra la popolazione civile si verificano per colpa della difesa aerea ucraina, che non si trova alla periferia delle città, ma proprio al centro”. Lo ha detto sempre Nebenzya. Secondo il diplomatico russo missili ucraini o loro frammenti “sono andati fuori strada” colpendo obiettivi ai quali la Russia “non mirava”.

Mosca: avanti fino a quando Kiev non avrà posizione negoziale realistica
 

“La Russia continuerà a limitare le capacità militari dell’Ucraina finché Kiev non assumerà una posizione negoziale realistica per cercare di risolvere i problemi che ci hanno costretto ad avviare l’operazione militare speciale”. Lo ha detto nel corso della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il rappresentante permanente della Russia presso l’Onu, Vasily Nebenzya. Lo riporta la Tass.

Zelensky all’Onu accusa Mosca crimini umanità: “Risponde con missili a piano di pace”
 

Zelensky ha accusato la Russia, davanti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, di compiere un “crimine contro l’umanità”.
In collegamento video da Kiev, Zelensky ha parlato nel corso di un riunione d’emergenza che lui stesso aveva chiesto. Zelensky ha invitato i rappresentanti dell’Onu a recarsi in Ucraina per vedere i danni inferti dalla Russia alle infrastrutture del Paese. “Mentre l’Ucraina propone un piano di pace in dieci punti, la Federazione Russa risponde con i missili”.

(ansa)

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source