Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Dagli Usa 45 miliardi di aiuti

Pubblicità
Pubblicità

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il bilancio per il 2023 per un importo di 1,7 trilioni di dollari, che include un altro aiuto a Kiev per un importo di circa 45 miliardi di dollari. Lo riferisce NBC News. “Il progetto di legge, in favore del quale hanno votato 68 senatori e 29 contrari, manterrà i finanziamenti dell’amministrazione fino al prossimo autunno. Include anche ulteriori aiuti militari, economici e umanitari all’Ucraina per un importo di quasi 45 miliardi di dollari”.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Putin denunciato per aver usato la parola ‘guerra’

Il presidente russo Vladimir Putin è stato denunciato da un consigliere comunale di San Pietroburgo per aver usato la parola ‘guerra’ riferendosi all’operazione in Ucraina, lo sscrive l’agenzia di stampa Unian. Il politico russo, Nikita Yuferev, ha chiesto al procuratore generale Krasnov e al ministro degli Interni Kolokoltsev di controllare il discorso di Putin alla conferenza stampa. Yuferev crede che le parole di Putin possano “essere ritenute legalmente responsabili della diffusione di falsi sulle azioni dell’esercito russo”. “Diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra”, ha detto Yuferev.

Mosca, super profitti per industria difesa Usa

“Il conflitto in Ucraina sta portando super profitti all’industria della difesa statunitense”. Lo ha dichiarato alla Tass Alexander Darchiev, direttore del dipartimento nordamericano del ministero degli Esteri russo.
“L’industria della difesa statunitense sta raccogliendo super profitti dal conflitto ucraino – ha aggiunto – mentre l’establishment politico, nonostante l’aspra lotta interna, è unito nell’opinione che la ‘guerra all’ultimo ucrainò sia un investimento redditizio nella sicurezza americana”.

Il capo del Mossad, Iran aumenta forniture alla Russia

L’Iran sta lavorando per rafforzare le sue relazioni di difesa con la Russia e per continuare a fornirle armi avanzate, lo ha detto il capo del Mossad David Barnea citato dalla stampa israeliana. La Russia ha fatto ampio uso di droni iraniani negli attacchi contro obiettivi civili in Ucraina negli ultimi mesi. “Mettiamo in guardia – ha detto Barrea – contro le future intenzioni dell’Iran, che stanno cercando di mantenere segrete, di approfondire ed espandere la fornitura di armi avanzate alla Russia, di espandere il progetto di arricchimento dell’uranio e di intensificare i loro attacchi contro i paesi musulmani amici nella regione”.

Gruppo giapponese Rakuten dona 500 generatori

Il gruppo giapponese Rakuten, specializzato nel commercio elettronico, ha donato 500 generatori all’Ucraina. Lo ha annunciato – come riporta il The Kyiv independent – l’amministratore delegato Hiroshi Mikitani. I generatori saranno spediti in Ucraina entro la fine dell’anno per ovviare alle diffuse interruzioni di corrente. I fondi per la donazione – denominata “Samurai Donation Project” – sono stati forniti personalmente da Mikitani.

Nella regione di Zhytomyr nega aggressione Russia, sacerdote a processo

E’ accusato di aver negato l’aggressione armata da parte delle forze armate russe nei confronti dell’Ucraina. Per questo, nella regione di Zhytomyr, un sacerdote sarà processato. La notizia, come riporta Ukrinform, è stata annunciata dall’ufficio del procuratore regionale di Zhytomyr su Telegram.

“L’inchiesta ha stabilito che il reato è stato commesso nella primavera del 2022 da un sacerdote diocesano di 50 anni, abate di una delle parrocchie del distretto di Zhytomyr” si legge nel rapporto. In dettaglio, secondo la Procura, dopo la funzione della Domenica delle Palme, il religioso ha affermato l’improbabilità dei crimini di guerra commessi da parte di militari russi contro la popolazione civile di Bucha. Inoltre, “ha negato l’aggressione armata della Federazione Russa contro il popolo ucraino e ha deliberatamente sostenuto la propaganda nemica”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source