Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Esplosioni nella notte a Melitopol

Pubblicità
Pubblicità

L’Indonesia conferma: Xi e Putin al G20, telefonata Macron-Putin. Attacchi russi a Kharkiv e Mykolaiv. Guterres in visita al porto di Odessa.

‘Nessuna pietà per ucraini’, bufera su diplomatico russo

“Nessuna pietà per la popolazione ucraina“. E’ quanto ha scritto su twitter Mykhail Ulyanov, rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, rispondendo ad un post del presidente dell’ucraina, Volodymyr Zelenskyi, nel quale ringraziava per il nuovo pacchetto di aiuti militari da parte degli Stati Uniti.
Ulyanov ha cancellato il suo post dopo pochi minuti ma in rete è stato oggetto di pesanti critiche. “Devo scusarmi. Ho dimenticato con chi ho a che fare. Ovviamente, intendevo gli Stati Uniti con le loro forniture di armi e il Presidente dell’ucraina che proprio ieri ha dichiarato di rifiutare qualsiasi colloquio di pace. In effetti, nessuna pietà da parte loro per la popolazione ucraina. Questo è quello che ho detto” ha scritto in un post successivo il diplomatico.

Esplosioni nella notte a Melitopol e a Kharkiv

Nella notte una serie di potenti esplosioni sono avvenute a Melitopol, cittadina occupata dalle forze armate russe nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Unian, precisando che sui social è stato pubblicato online un video sulle deflagrazioni girato da testimoni oculari. Altre esplosioni sono segnalate nella notte a Kharkiv, nel nord dell’Ucraina: i canali locali di Telegram – aggiunge Unian – riferiscono il lancio di numerosi razzi dalla città russa di Belgorod. “I sistemi di difesa aerea russi nell’area di Melitopol hanno abbattuto due missili lanciati da militanti delle forze armate ucraine contro infrastrutture civili e aree residenziali della città”. E’ quanto dichiara su Telegram – riferisce la Tass – Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell’amministrazione civile della regione di Zaporizhzhia. Lo stesso funzionario ha poi sostenuto che “secondo le informazioni preliminari le forze armate ucraine avrebbero bombardato la città utilizzando lanciarazzi multipli Himars”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *