Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Gli Usa: “Non siamo in guerra con la Russia, provocazioni da Mosca”

Pubblicità
Pubblicità

Attacchi su diverse città ucraine. Kiev, un civile ucciso e tre feriti in un raid russo a Kherson, i cittadini si sono rifugiati nelle stazioni della metropolitana.  A Kharkiv tre attacchi a infrastrutture cruciali della città. A Kryvyi Rih, colpitouin edificio residenziale, secondo l’amministrazione locale: “Potrebbero esserci persone sotto le macerie”. Il Cremlino ha annunciato questa mattina che  il presidente russo Putin sarà in visita in Bielorussia dove incontrerà Alexander Lukashenko. La scorsa settimana era toccato al Ministro della difesa di Mosca recarsi a Minsk per cercare una sponda nella nuova fase della guerra.
 


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Usa, le uniche provocazioni arrivano dalla Russia

Washington, 17 dic – (Nova) – Gli Stati Uniti “non sono e non sono mai stati in guerra con la Russia”, che rimane l’unico Paese ad aver commesso azioni provocatorie nel quadro del conflitto in Ucraina. Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel, durante un briefing con la stampa. Dopo le recenti indiscrezioni di stampa sul possibile invio di missili Patriot all’Ucraina, e la risposta del governo russo che ha messo in guarda contro le “conseguenze imprevedibili” che potrebbero derivare da una simile decisione, Patel ha affermato che “stiamo facendo esattamente quanto disposto dal presidente Joe Biden: alla luce dell’invasione russa, aiuteremo l’Ucraina a difendere la propria integrita’ territoriale”. Il vice portavoce del dipartimento di Stato, in ogni caso, non ha confermato le indiscrezioni, ne’ ha annunciato nuovi aiuti militari all’Ucraina

Kiev, un civile ucciso e tre feriti in un raid russo a Kherson

Le forze russe hanno bombardato in serata un edificio residenziale nella città meridionale di Kherson, uccidendo almeno un civile e ferendo altri tre. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevych, come riporta Kiev Independent.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *