Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Intelligence Usa: “Momento cruciale per la guerra”

Nel Donbass le forze armate ucraine stanno registrando “perdite dolorose” ma “dobbiamo tenere duro” perché la regione è “la chiave per decidere chi dominerà nelle prossime settimane. Più perdite subirà il nemico, meno forza avrà per perseguire la sua aggressività”. Il presidente ucraino Volodymr Zelensky lancia questo messaggio nel suo discorso notturno su Telegram. E dagli Stati Uniti arriva una rassicurazione. “Non faremo pressioni sull’Ucraina per negoziare un cessate il fuoco con la Russia”, ha detto Colin Kahl, sottosegretario al Pentagono. Mentre il segretario generale della Nato, Jens Stoltenbeg, ammette: “L’Ucraina dovrebbe avere più armi pesanti”. Intanto si negozia sull’uscita dei civili bloccati nei bunker dell’enorme fabbrica chimica di Severodonetsk. Mosca ha invitato i combattenti ucraini che si trovano nell’impianto a rilasciare i civili, di cui denuncia l’uso come “scudi umani”, e deporre le armi, lasciando aperto un corridoio dalle 7 alle 9, ora italiana. Ma il suo effettivo utilizzo resta tutto da verificare, perché anche stavolta il copione prevede versioni e destinazioni divergenti: Kiev pretende un passaggio verso la città gemella di Lysychansk, ultimo bastione dei difensori nella regione di Lugansk,  Mosca prevede invece un percorso verso Svatovo, a nord, nei territori già controllati dai filorussi.

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

00.50 Intelligence Usa: guerra a un momento cruciale

La guerra in Ucraina è giunta a un momento cruciale che potrebbe determinare il risultato di lungo termine. Lo affermano alcuni funzionari dell’intelligence americana, secondo quanto riporta Cnn. Questo momento cruciale potrebbe costringere a prendere una decisione difficile anche i governi occidentali, che finora hanno offerto sostegno all’Ucraina a un costo sempre maggiore per le loro economie e per le scorte nazionali di armi. “O i russi – dice un alto funzionario della Nato – raggiungeranno Slovyansk e Kramatorsk o gli ucraini li fermeranno. E se gli ucraini saranno in grado di tenere la linea qui, di fronte a questo numero di forze, sarà importante”.

00.40 Zelensky: “Ci servono sistemi anti-missile moderni”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video ha rinnovato l’appello ai partner dell’Ucraina a fornire armi antimissile moderne e ha detto che questa settimana ci saranno molti colloqui importanti con politici non solo europei che sono in grado di fornire a Kiev questi dispositivi. “Anche se ogni giorno che passa i missili moderni in Russia sono sempre meno, l’Ucraina ha bisogno di tali sistemi. Perchè la Russia ha ancora abbastanza missili di tipo sovietico, che sono ancora più pericolosi. Sono molto meno precisi e quindi molto più pericolosi per gli obiettivi civili e i normali edifici residenziali”, ha detto Zelensky.

[embedded content]



Go to Source

Exit mobile version