Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Kiev, innalzata bandiera ucraina su riva sinistra Kherson

I combattenti dell’unità speciale “Karlson” hanno innalzato la bandiera ucraina sulla riva sinistra della regione di Kherson. Lo annunciano le forze armate ucraine, come riporta Ukrinform, dopo che il 15 novembre l’esercito di Kiev aveva liberato la città di Kherson sulla riva destra del Dnipro.  La bandiera dell’Ucraina è stata appesa alla torre di una gru. Dopo la liberazione di Kherson, i russi hanno continuato a bombardare: la regione è stata bombardata 28 volte nelle ultime 24 ore e sotto il fuoco russo è finito anche il centro oncologico.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Alto diplomatico russo: da quest’anno l’Europa dovrà vivere senza il nostro petrolio

La Russia non fornirà più petrolio ai Paesi europei dopo la decisione Ue di imporre un tetto al prezzo. Lo ha detto il rappresentante permanente russo presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, citato dalla Tass. “A partire da quest’anno, l’Europa vivrà senza petrolio russo. Mosca ha già chiarito che non fornirà petrolio ai paesi che sostengono un price cap anti mercato”, ha scritto su Telegram.

Microsoft avverte: prepararsi a un’offensiva cyber della Russia questo inverno

Mosca intensificherà i suoi sforzi cyber per minare il “sostegno politico di Stati Uniti, Unione Europea e Nato per l’Ucraina e scuotere la fiducia e la determinazione dei cittadini ucraini”. Lo afferma Microsoft in un post dal titolo “Prepararsi a un’offensiva cyber della Russia questo inverno”. “Riteniamo che i trend recenti suggeriscano che il mondo debba prepararsi per diverse linee di potenziale attacco russe nel dominio digitale in inverno. Primo, possiamo attenderci che la Russia continui la sua offensiva cyber nei confronti delle infrastrutture ucraine”, afferma Microsoft. “Nei prossimi mesi i Paesi europei saranno probabilmente soggetti a una gamma di tecniche di influenza mirate ai timori della popolazione sui prezzi dell’energia e dell’inflazione in senso ampio. La Russia probabilmente continuerà a concentrare queste campagne sulla Germania, paese chiave per il mantenimento dell’unità europea”.

Kiev: attacchi su regione Sumy, danneggiate linee elettriche

Le truppe russe hanno sparato colpi di mortaio contro Yesman nella regione di Sumy, danneggiando le linee elettriche. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione millitare della regione di Sumy, Dmitry Zhivitsky, su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda

 Zelensky: a Bakhmut zona più calda del fronte

“A Bakhmut e Soldear, nel Donetsk, ci sono le situazioni più calde e dolorose” per quanto riguarda i combattimenti al fronte. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver ricevuto i report dai comandanti dell’esercito di Kiev, come riporta Ukrainform. “Facciamo di tutto per aiutare i nostri ragazzi in questa regione”, ha spiegato Zelensky, che ha poi ringraziato “le guardie di frontiera del distaccamento Chopsky, che stanno combattendo in direzione di Bakhmut e oggi ‘hanno fatto atterrare’ un altro aereo” dei russi. Zelensky ha aggiunto che l’esercito ucraino sta rafforzando le proprie forze nelle regioni di Luhansk e Kharkiv, e che sta lavorando “per far finire sul fondo del Mar Nero i missili Kalibr” delle truppe di Mosca.



Go to Source

Exit mobile version