Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Kiev: oltre 1.100 raid aerei contro russi da inizio guerra

Pubblicità
Pubblicità


Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi


01.01 Kiev: oltre 1.100 raid aerei contro russi da inizio guerra

Le forze ucraine hanno lanciato oltre 1.100 attacchi aerei contro l’esercito russo dall’inizio della guerra il 24 febbraio scorso. Lo ha reso noto il comando dell’aeronautica di Kiev, precisando che sono stati colpiti obiettivi come armamenti, truppe e centri logistici. Lo riporta il Kyiv Independent.

00.30 Rapporto Nazioni unite: milioni di persone a rischio povertà a causa della guerra

Un rapporto delle Nazioni Unite afferma che la guerra in Ucraina sta aumentando le sofferenze di milioni di persone a causa dell’aumento dei prezzi di cibo ed energia, che si aggiungono alle difficoltà causate da una crescente crisi finanziaria, dall’impatto della pandemia di Covid e dai cambiamenti climatici. Il rapporto sottolinea che la guerra “ha esacerbato una crisi globale del costo della vita mai vista in almeno una generazione” e sta mettendo a rischio l’obiettivo delle Nazioni Unite di porre fine alla povertà estrema nel mondo entro il 2030.
 

00.01 Conte: “Ora è il momento del negoziato”

 “Abbiamo detto subito no al riarmo. C’era chi voleva prendere 10-15 miliardi per investimenti militari anzichè destinarli ai bisogni cittadini, abbiamo detto no e abbiamo bloccato una folle rincorsa al riarmo”. Lo ha detto il leader M5S Stelle Giuseppe Conte, nel corso di un comizio a Catanzaro a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra, Nicola Fiorita. “Abbiamo sin da subito offerto sostegno all’Ucraina, ma adesso – ha proseguito Conte – è il momento del negoziato, della pace, non si può andare avanti con un’escalation militare, con un conflitto di dimensioni sempre più vaste. Dobbiamo porre fine a questa folle guerra e l’Italia deve essere in prima fila per imprimere una svolta per ottenere questo risultato. Dobbiamo mettere fine a questo conflitto – ha concluso il leader M5S – con tutte le nostre forze”.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *