L’Ucraina punta a tenere un vertice di pace entro la fine di febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite con il segretario generale Antonio Guterres come possibile mediatore. L’annuncio del ministro degli Esteri di Kiev Kuleba apre uno spiraglio nel dramma della guerra. Nel Paese devastato dal conflitto, però, la situazione resta difficilissima: ci sono 9 milioni di ucraini senza elettricità, dice il presidente Zelensky.
Zelensky: “Nove milioni di ucraini senza elettricità”
“Da questa sera ci sono almeno 9 milioni di persone senza energia elettrica in varie regioni dell’Ucraina – ha detto il presidente ucraino Zelensky in un videomessaggio – ma il numero e la durata delle interruzioni sta gradualmente diminuendo. Ci tengo a ringraziare tutti i lavoratori delle imprese energetiche, tutte le squadre di riparazione, grazie alle quali alla vigilia di Natale e a Natale, è stato possibile dare più energia alle persone”.
[embedded content]
Cremlino: Russia non segue le condizioni dettate da altri
Una prima risposta alla proposta ucraina di un vertice Onu per la pace arriva dal portavoce del Cremlino Peskov: “La Russia non ha mai seguito le condizioni stabilite da altri. Solo il nostro buon senso”.
(reuters)
Go to Source