Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Lavrov: “Kiev sta sabotando i negoziati. L’Italia in prima fila contro Mosca”

Pubblicità
Pubblicità

Kiev “sta sabotando” i negoziati con la Russia, come per otto anni ha sabotato gli accordi di Minsk”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intervistato durante il programma Zona Bianca, in onda su Rete 4. Lavrov ha aggiunto anche di “non sottovalutare il rischio di una guerra nucleare” e ha accusato l’Italia di essere “in prima fila contro Mosca. Siamo rimasti sorpresi”.
Intanto dopo l’evacuazione di circa 100 persone, il complesso siderurgico Azovstal a Mariupol è stato nuovamente preso di mira dai bombardamenti russi. Lo riferisce la Cnn, citando il comandante della 12esima brigata della Guardia nazionale Denis Schlega. Centinaia di civili ucraini sono ancora intrappolati tra le rovine dell’impianto e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che l’evacuazione riprenderà domattina.

Tutto sul conflitto | Sentieri di guerra | Newsletter | La Giornata | Timeline

 

00.05 Zelensky, evacuazioni da Mariupol dovrebbero riprendere domani

Le evacuazioni da Mariupol continueranno domani, lunedì, se “tutte le necessarie condizioni” saranno soddisfatte. Lo ha detto  il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal Guardian, dopo che oggi un centinaio di civili sono stati evacuati dall’acciaieria di Azovstal. “Per la prima volta – ha affermato Zelensky – questo corridoio vitale ha cominciato a funzionare. Per la prima volta c’è stato un vero cessate il fuoco di due giorni in questo territorio. Continueremo a fare tutto per evacuare la nostra gente da Azovstal, da Mariupol in generale. Questi corridoi umanitari sono uno egli elementi del processo negoziale in corso”

 

00.01 Ucraina: soldati, ripresi bombardamenti russi su Azovstal

Dopo un raro cessate il fuoco che ha consentito l’evacuazione di circa 100 persone, sono ripresi i bombardamenti sull’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha riferito alla televisione ucraina, un soldato presente nella città assediata.
“Gli occupanti hanno ricominciato a sparare su Azovstal non appena è stata completata l’evacuazione di alcuni ucraini”, ha riferito il comandante della 12esima brigata della Guardia nazionale Denis Schlega. Stanno “usando tutti i tipi di armi”, ha aggiunto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *