Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Le forze di Kiev avanzano

Pubblicità
Pubblicità

Le forze ucraine hanno riconquistato Lyman, infliggendo un altro duro colpo ai russi nella regione di Donetsk. Zelensky ha lanciato un messaggio forte al popolo russo: “Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno”. Dall’altro fronte è arrivata la minacciosa dichiarazione del leader ceceno Ramzan Kadirov, che ha esortato Mosca a prendere in considerazione l’utilizzo di armi nucleari a bassa intensità. E un’altra strage di civili si è consumata a Kharkiv.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Governatore ucraino di Lugansk: “Liberazione di Lyman fattore cruciale”

“La liberazione di Lyman è un fattore chiave per l’ulteriore liberazione della regione di Lugansk”. Lo ha detto Serhiy Gaidai, il governatore dell’area ucraina di Lugansk.

La strage del mercato di Zaporizhzhia: almeno 30 morti, 86 feriti

L’Australia impone altre sanzioni a Mosca

Il governo australiano ha imposto nuove sanzioni finanziarie e divieti di ingresso a 28 separatisti filorussi, ministri e alti funzionari. “Queste ulteriori misure rafforzano la nostra forte opposizione alle azioni del presidente Putin e di coloro che eseguono i suoi ordini”, ha detto la ministra degli Esteri penny Wong.

Gli Usa si congratulano per il “significativo” successo a Lyman

Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin si è congratulato con l’Ucraina per la “significativa” vittoria ottenuta con la riconquista di Lyman. “Siamo molto incoraggiati da quallo che vediamo”, ha affermato.

La Russia chiude il trasporto stradale ai “Paesi ostili”

Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ha firmato un decreto che impedisce ai “Paesi ostili” di usare il territorio della Federazione per il trasporto stradale. Sono previste deroghe per alcune categorie di merci, tra cui i medicinali e alcuni tipi di alimentari, capi di vestiario e prodotti tecnologici.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *