Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. L’Oms: milioni rischiano la morte nell’inverno ucraino

L’Oms lancia l’allarme freddo per l’inverno in Ucraina: “Sarà pericoloso per la vita di milioni di persone”. L’Aiea è preoccupata per i bombardamenti troppo vicini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia che hanno sfiorato i reattori, l’agenzia russa Russatom avverte che “la centrale è a rischio di un incidente nucleare”. Un team del direttore generale Aiea Grossi valuterà l’impatto che dei giorni scorsi su edifici, sistemi e attrezzature. Il presidente Zelensky accusa Mosca di non volere negoziare ma mirare solo ad una pausa nelle ostilità. Stoltenberg: “Prepariamoci a una guerra lunga”. Il Cremlino: “Non puntiamo a un cambio del regime ucraino”, il portavoce Peskov: “La Russia vuole raggiungere i suoi obiettivi e li raggiungerà”.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Varsavia e Berlino schierano Patriot in Polonia

La Germania e la Polonia hanno raggiunto l’accordo sul pattugliamento dello spazio aereo polacco da parte dei caccia tedeschi Eurofighter e sul dispiegamento di sistemi di difesa aerea Patriot: lo ha reso noto il ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht.
“La Polonia è nostra amica, alleata e, in quanto vicina dell’Ucraina, non è particolarmente protetta. Insieme al mio collega polacco Mariusz Blaszczak, abbiamo concordato di inviare sistemi missilistici Patriot in Polonia e sostenere la protezione dello spazio aereo polacco con i caccia Eurofighter”, ha detto in una nota Lambrecht dopo una telefonata con la sua controparte.

Ue offre “sostegno” per zona sicurezza Zaporizhzhia

L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, Josep Borrell, ha espresso il “pieno sostegno” dell’Ue all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) per creare una “zona di protezione” attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. In un tweet, Borrell si è detto “fortemente preoccupato” per i “bombardamenti avvenuti nel weekend alla centrale nucleare, illegalmente occupata, è inaccettabile e questa scommessa nucleare della Russia deve finire”. “Pieno sostegno all’Aiea e al suo direttore Rafael Frossi per lavorare verso la sicurezza nucleare e la zona di sicurezza intorno a Zaporizhzhia”.

(ansa)



Go to Source

Exit mobile version