Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Putin riconosce l’indipendenza di Kherson e Zaporizhzhia

Pubblicità
Pubblicità

Con l’ennesima sfida alla comunità internazionale, Putin si accinge a sancire l’ingresso nella Federazione russa di quattro regioni ucraine. Lo farà con una cerimonia in programma alle 14 ora italiana. Mentre l’Europa fa i conti con la crisi energetica e con il sabotaggio del gasdotto Nord Stream, la Finlandia chiude i propri confini ai cittadini russi e l’ambasciata italiana a Mosca suggerisce ai connazionali di “valutare” la possibilità di lasciare la Russia.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Punti chiave

  • Putin riconosce “l’indipendenza” di Kherson e Zaporizhzhia

Kiev: missili su Dnipro, un morto

Missili russi sulla città di Dnipro. Il primo bilancio è di un morto e due feriti. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il governatore locale Valentin Reznichenko. Un incendio è scoppiato nella sede della compagnia di trasporti locale e una cinquantina di autobus sono andati in fiamme.

Putin riconosce “l’indipendenza” di Kherson e Zaporizhzhia

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato i decreti con cui riconosce “l’indipendenza” delle regioni ucraine di Zaporizhzhia e Kherson. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già riconosciuto come indipendenti da Kiev altre due regioni ucraine, Donetsk e Lugansk, alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina a febbraio. Con una cerimonia al Cremlino, Putin firmerà domani l’annessione unilaterale delle quattro regioni dopo i referendum farsa imposti dalla Russia, ritenuti illegali dalla comunità internazionale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *