Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Stoltenberg: “L’Italia sta aiutando Kiev in molti modi”

Pubblicità
Pubblicità

A Ramstein l’incontro tra Stati Uniti e alleati per coordinare gli aiuti all’Ucraina. “Non abbiamo tempo. Dobbiamo agire in fretta”, evidenzia Zelensky.  Berlino promette altre armi e attrezzature per 1 miliardo di euro in primavera, ma sui Leopard 2 “ci sono pro e contro, ancora non abbiamo deciso”, riferisce il ministro tedesco della Difesa Pistorius. Il segretario generale della Nato Stoltenberg: “Sui tank si segua l’esempio di Regno Unito, Francia e Polonia”. Mosca avverte: “Conseguenze negative con i carri armati a Kiev. L’Occidente si illude sulla vittoria dell’Ucraina”.

 “L’Italia sta contribuendo in molti modi allo sforzo congiunto di supporto all’Ucraina”, ha detto sempre il segretario generale della Nato, Stoltenberg. Roma “ha fornito sistemi anti-carro e di addestramento e contribuisce anche con importanti aiuti umanitari”, ha evidenziato, esortando tutti gli Alleati “a fare di più perché Putin sta mobilitando più truppe e sta producendo più armi”.

Un veicolo corazzato dell’esercito ucraino Iveco LMV 4×4 di fabbricazione italiana è stato distrutto durante l’operazione militare speciale”, sostiene Mosca.
“Fake news”, risponde seccamente il ministero della Difesa.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Ex Navy Seal Usa ucciso in Ucraina in un attacco russo

Un ex Navy Seal (i corpi speciali della Marina americana), che aveva disertato nel 2019 è stato ucciso in Ucraina il 18 gennaio. Lo ha annunciato la Marina precisando di non sapere le ragioni per le quali l’uomo si trovasse nel Paese.
Il Navy Seal si chiamava Daniel Whitney Swift ed è morto dopo essere rimasto ferito in un attacco delle forze russe.
Originario dell’Oregon, si era arruolato nel 2005 e aveva ricevuto numerosi premi e decorazioni per aver combattuto nelle guerre in Iraq e in Afghanistan.

Kiev: 27 attacchi russi su regione di Sumy

Nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno lanciato 27 attacchi contro la regione di Sumy. Lo ha scritto su Telegram il governatore locale Dmitry Zhivitsky. Lo riporta Ukrainska Pravda. Ad essere colpite le località di Belopolskaya ed Esmansky. Non risultano esserci vittime o danni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *