Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: Zelensky a Odessa dopo Mykolaiv. Il governatore di Lugansk: “Ci prepariamo al peggio”

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente ucraino, dopo aver visitato Mykolaiv, ha raggiunto Odessa. “Finché vivete voi, c’è un muro”, ha detto ai suoi soldati. Il leader ucraino ha dunque scelto due centri strategici sul mar Nero. La nuova missione si è svolta non lontano dalla regione di Kherson, dove Kiev sembra organizzare la prossima controffensiva. Mentre Zelensky era sul fronte sud, missili russi sono caduti sulla sua città d’origine, Kryvyj Rih, nell’oblast di Dnipro. E missili russi sono stati lanciati contro Kremenchuk, a sud-est di Kiev, e contro la regione di Odessa, sparati dalla Crimea (ma abbattuti dalla contraerea). Ma la battaglia continua soprattutto nel Donbass. “Ci prepariamo al peggio”, dice il governatore di Lugansk.

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

Tv russa pubblica video dei due veterani Usa scomparsi

00.15 Il governatore di Lugansk: “Ci prepariamo al peggio”

Il governatore della  regione dell’Ucraina orientale Lugansk, Serguii Gaidai, dice che “Bisogna prepararci al peggio”. Così racconta la situazione nell’area: “A Severodonetsk le forze russe e ucraine si scontrano per le strade, mentre a Lyssychansk il fuoco dell’artiglieria russa è permanente”. A Lysytchansk ci sono segni di preparativi per i combattimenti di strada: i soldati stanno scavando buche e montando filo spinato, e la polizia sta piazzando veicoli bruciati attraverso le strade per rallentare il traffico. La vita è molto dura per il 10% dei residenti di Lyssytchansk rimasti in città nelle cantine, senza rete telefonica, acqua corrente o elettricità. “Cerchiamo di convincerli ad andarsene”, ma “alcuni rifiutano categoricamente”. E solo una “piccola percentuale” spera che Mosca trasformi la regione in un “mondo russo

00.06 Evacuate dall’Ucraina alla Russia 1,9 milioni di persone

La Russia ha evacuato dall’Ucraina oltre 1,9 milioni di persone, di cui 307 mila minori, dall’inizio della “operazione militare speciale”. Lo ha reso noto il responsabile del Centro di gestione della difesa nazionale russo, Mijaìl Mìzintsev, raccolto oggi dall’agenzia Sputnik. Solo oggi, sono stati evacuati “senza la partecipazione delle autorità ucraine, 29.733 persone dalle aree pericolose” e dalle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk del Donbas.

00.00 Il Pentagono valuta l’invio di altri 4 lanciarazzi

Il Pentagono sta valutando l’invio di altri quattro lanciarazzi Himars in Ucraina. Lo scrive Politico. La decisione sarà “basata sui bisogni immediati dell’Ucraina”, ha detto una fonte militare. La consegna, ha affermato un altro funzionario, dovrebbe avvenire in tempi brevi. Gli Usa hanno già inviato 4 lanciarazzi a Kiev.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *