Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: Zelensky: “Attraverseremo questa oscurità e vinceremo”. Pentagono: se Mosca usa nucleare risposta sarà molto significativa

Pubblicità
Pubblicità

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha annunciato che questa settimana effettuerà una “verifica indipendente  per rilevare eventuali appropriazioni indebite di materiale nucleare” che potrebbero consentire la costruzione di una “bomba sporca”.

Intanto gli Usa hanno ribadito che continueranno a supportare l’Ucraina.  “Le parole di Vladimir Putin non sono nuove e non indicano un cambio nei suoi obiettivi strategici. Questo è il nostro pensiero”:, ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre nel corso di un briefing a bordo dell’ Air Force One. “Il nostro approccio rimane lo stesso – ha aggiunto -: continuare a supportare l’Ucraina”.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Usa tracciano armi donate per evitare ‘false flag’

Il Dipartimento di Stato americano ha intenzione di  monitorare meglio l’uso delle armi fornite all’Ucraina, nel timore che le forze russe potrebbero impossessarsene e impiegarle per mettere in scena un attacco da parte delle forze di Kiev.

Pentagono: se Mosca usa nucleare risposta sarà molto significativa
 

Se Mosca dovesse usare l’arma nucleare nel corso del conflitto in Ucraina “si vedrà una risposta molto significativa da parte della comunità internazionale”. Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, nel corso di un briefing con la stampa. “Anche solo parlare dell’uso di tali armi è pericoloso e irresponsabile”, ha aggiunto.

Zelensky: “Attraverseremo questa oscurità e vinceremo”
 

“I barbari stanno attaccando la nostra energia. Ma sono sicuro che attraverseremo questa oscurità con coraggio e dignità. L’importante è mantenere la luce nei nostri cuori.
Sono sicuro che l’Ucraina sia la luce principale per tutti noi. Per il suo bene, vinceremo”. Così il presidente ucraino Volodymr Zelensky in un passaggio del suo discorso serale su Telegram riportato da Unian.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source