Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: Zelensky, “Mosca utilizza gas per terrorizzare Europa”. Usa rassicura Kiev: presto nuovi sistemi Himars

Pubblicità
Pubblicità

Ancora accuse a Mosca e ancora richieste di nuove sanzioni all’Europa: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky continua ad attaccare Mosca, che usa
l’aumento dei prezzi del gas per terrorizzare i paesi Occidentali e torna a sollecitare interventi contro Putin.

Oltre alle sanzioni, Zelensky ha sottolineato la necessità che l’opinione pubblica russa venga a conoscenza del costo umano della guerra. Mentre quasi 40.000 soldati russi hanno perso la vita dall’inizio della guerra, la società russa nel suo insieme è rimasta all’oscuro delle cifre, ha detto Zelensky.

Guerra Ucraina – Russia: cosa c’è da sapere

Zelensky: “Mosca utilizza gas per terrorizzare Europa”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è tornato ad accusare la Russia di utilizzare l’aumento dei prezzi del gas per terrorizzare l’Europa e ha chiesto nuovamente più sanzioni contro Mosca. “Utilizzando Gazprom, Mosca sta facendo tutto il possibile per rendere il prossimo inverno il più rigido possibile per i Paesi europei. Bisogna dare una risposta al terrorismo: imporre sanzioni”, ha detto nel consueto discorso diffuso nella notte al Paese.

Austin rassicura Reznikov, consegna veloce nuovi sistemi Himars

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio col collega ucraino, Oleksii Reznikov, per discutere dell’esito della recente riunione del Gruppo di contatto sull’Ucraina, compreso l’impegno di Washington per l’invio di ulteriori sistemi missilistici Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems). Austin, riferisce il portavoce del Pentagono, Todd Breasseale, ha rassicurato Reznikov che gli Stati Uniti “si stanno muovendo il più velocemente possibile” per consegnare i nuovi sistemi d’arma all’Ucraina.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *