Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky: “Necessario porre fine ad aggressione Russia quest’anno”

Pubblicità
Pubblicità

“Dobbiamo porre fine all’aggressione russa esattamente quest’anno e non rimandare nessuna delle capacità difensive che possono accelerare la sconfitta dello Stato terrorista”: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale su Telegram. “Abbiamo nuovi e potenti risultati della nostra maratona diplomatica – ha affermato riferendosi alla sua conversazione telefonica con il presidente francese – . La Francia porta il sostegno della difesa europea all’Ucraina a un nuovo livello e ringrazio il presidente Macron per questa leadership”. “Riceveremo più veicoli blindati e in particolare carri armati su ruote di produzione francese. Intanto il presidente Usa, Joe Biden, ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di inviare veicoli da combattimento Bradley in supporto all’Ucraina, mentre i ministeri degli Esteri e della Giustizia estoni sono al lavoro per sviluppare una base legale per l’utilizzo dei fondi russi congelati in Estonia in conseguenza delle sanzioni introdotte dall’Unione Europea.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Usa: espositori russi esclusi da fiera tecnologia Ces Las Vegas

Il Ces (Consumer Electronic Show), la grande fiera della tecnologia di Las Vegas in scena fino all’8 gennaio, ha escluso le aziende russe da coloro che possono partecipare all’evento a causa dell’invasione dell’Ucraina. Un portavoce della Consumer Technology Association, il gruppo commerciale che organizza l’evento a Las Vegas, ha affermato che la mossa ha avuto un impatto solo su un potenziale espositore, mentre saranno presenti espositori ucraini. Il presidente e amministratore delegato di Cta, Gary Shapiro, in precedenza aveva definito l’invasione russa un “tragico e illegale assalto al popolo e alla nazione indipendente dell’Ucraina”. “Molte persone da tutto il mondo vogliono sostenere l’Ucraina”, ha aggiunto Shapiro. Si prevede che l’appuntamento dedicato alla tecnologia attiri in totale fino a 100mila partecipanti.

Estonia studia come utilizzare fondi russi congelati

I ministeri degli Esteri e della Giustizia estoni sono al lavoro per sviluppare una base legale per l’utilizzo dei fondi russi congelati in Estonia in conseguenza delle sanzioni introdotte dall’Unione Europea. Una prima bozza sarà presentata dal Governo nel corso del mese di gennaio. Al pari di altri Stati europei, l’Estonia desidererebbe utilizzare i capitali degli oligarchi russi congelati nelle banche del Paese per la ricostruzione dell’Ucraina.

Usa valutano invio veicoli da combattimento Bradley a Kiev
 

Il presidente Usa, Joe Biden, ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di inviare veicoli da combattimento Bradley in supporto all’Ucraina.  A Biden è stato chiesto durante un incontro con i giornalisti in un viaggio in Kentucky se la fornitura del veicolo corazzato da combattimento cingolato all’Ucraina fosse sul tavolo. Il presidente ha risposto “sì”, senza fornire ulteriori commenti. Con la guerra della Russia contro l’Ucraina giunta al suo undicesimo mese, Kiev ha fatto pressioni sugli Stati Uniti per carri armati, missili a lungo raggio, armature e sistemi di difesa aerea. Gli intensi combattimenti continuano nell’Ucraina orientale nonostante l’inizio dell’inverno. Il Bradley è un veicolo da combattimento corazzato medio che può fungere da trasporto truppe. È un veicolo cingolato ma è più leggero e agile di un carro armato. Può trasportare circa 10 membri del personale o essere configurato per trasportare munizioni aggiuntive o apparecchiature di comunicazione. Il Pentagono ha già fornito all’Ucraina più di 2.000 veicoli da combattimento.

Zelensky: “Necessario porre fine ad aggressione Russia quest’anno”
 

“È necessario porre fine all’aggressione russa quest’anno, senza posticipare nessuna di quelle opportunità di difesa che possono accelerare la sconfitta dello stato terrorista”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale citato da Ukrinform. “La Francia sta portando il sostegno della difesa europea all’Ucraina a un nuovo livello e ringrazio il presidente Macron per questa leadership. Avremo più veicoli corazzati, compresi carri armati con ruote di fabbricazione francese. Questo è ciò che dà un chiaro segnale a tutti gli altri nostri partner: non c’è alcuna ragione razionale per cui i carri armati di tipo occidentale non siano ancora stati forniti all’Ucraina. E questo è molto importante per ripristinare la sicurezza per tutti gli ucraini e la pace per tutti gli europei”, aggiunge.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *