Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky: “Nessuno al mondo investe nel terrorismo come la Russia”

Pubblicità
Pubblicità

“Basta un giorno qualsiasi in Ucraina – oggi o qualsiasi altro dopo il 24 febbraio – per vedere che nessuno al mondo investe nel terrorismo più della Russia”. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky nel suo consueto video quotidiano, è tornato ad accusare Mosca. “L’esercito russo ha lanciato attacchi missilistici sulla regione di Kiev, Kropyvnytskyi, ha colpito Mykolaiv, ha continuato una serie di attacchi strategicamente insensati e brutali sul Donbas…”.

Kiev: russi usano uniforme ucraina per fuorviare nostro esercito

 Per fuorviare l’esercito ucraino i russi hanno utilizzato l’uniforme da campo delle Forze armate ucraine con bende bianche su braccia e gambe durante un tentativo di assalto nell’area di Piskiv nel nord est dell’Ucraina. Lo afferma lo Stato maggiore ucraino, come riporta l’Ukrainska Pravda.

Truss: “Mosca contro di me? Segno della forza Gb”

“Il fatto che la Russia abbia diffuso propaganda su di me è un segno della forza che il Regno Unito ha dimostrato nel guidare il mondo libero nella lotta contro Mosca e che, nel sostenere l’Ucraina, ha avuto un impatto reale”. Lo ha dichiarato Liz Truss, ministra degli Esteri britannica e candidata alla successione del premier Boris Jhonson, nel dibattito a Leeds con il rivale Rishi Sunak.

Usa: ‘Russia sponsor terrorismo’, ok del Senato alla risoluzione

Il Senato americano ha approvato all’unanimità una risoluzione non vincolante per chiedere al segretario di Stato Antony Blinken di designare la Russia come stato sponsor del terrorismo per le sue azioni in Cecenia, Georgia, Siria e Ucraina. Azioni il cui risultato è stata la morte di migliaia di “innocenti uomini, donne e bambini”. Una misura simile è stata introdotta alla Camera, dove la speaker Nancy Pelosi è a favore. Anche se non vincolante, la risoluzione aumenta la pressione sull’amministrazione Biden affinché includa la Russia nella lista dei paesi sponsor del terrorismo che include Cuba, Corea del Nord, Iran e Siria.

Kiev: nave con orzo ucraino rubato entrato a Tripoli

L’ambasciatore dell’Ucraina in Libano Ostash ha protestato in un incontro con il presidente del Libano Michel Aoun denunciando che ieri una nave siriana carica di orzo esportato dai territori occupati dell’Ucraina è entrata nel porto di Tripoli. Lo riporta l’Ukrainska Pravda. L’ambasciatore ha richiesto “l’adozione di misure per chiarire le circostanze della sua permanenza nelle acque territoriali libanesi” sottolineando che “questo fatto può danneggiare le relazioni bilaterali”.

Zelensky: “Nessuno al mondo investe nel terrorismo come la Russia”

“Solo nella prima metà della giornata, e solo a Kiev, ci sono stati quattro allarmi aerei. L’esercito russo ha lanciato attacchi missilistici sulla regione di Kiev, Kropyvnytskyi, ha colpito Mykolaiv, ha continuato una serie di attacchi strategicamente insensati e brutali sul Donbas… Ringrazio tutti coloro che hanno respinto questo terrore. E voglio anche ringraziare i senatori americani che hanno approvato all’unanimità la risoluzione che chiede al Dipartimento di Stato americano di riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo. Basta un giorno qualsiasi in Ucraina – oggi o qualsiasi altro dopo il 24 febbraio – per vedere che nessuno al mondo investe nel terrorismo più della Russia”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto video serale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *