Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky, “Russia usa laser? Testimonia fallimento invasione”

Pubblicità
Pubblicità

Mosca ha espulso 24 diplomatici italiani, a Kiev il primo soldato russo processato dagli ucraini si dichiara colpevole di crimini di guerra. ntanto, Helsinki e Stoccolma formalizzano l’ingresso nella Nato, la Russia dice che “è un diritto sovrano”. Draghi: “Appoggiamo l’ingresso di Finlandia e Svezia”. Mariupol in mano alle truppe di Putin, ma secondo Kiev l’evacuazione dalle acciaierie non è finita e “il negoziato prosegue”. Finora 959 soldati ucraini si sono consegnati ai russi. La Corte Penale de L’Aja manda in Ucraina gli investigatori. Il presidente turco ha chiesto a Svezia e Finlandia di estradare 30 terroristi.

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

Tutto sul conflitto | Sentieri di guerra | Newsletter

00.05 Zelensky, Russia usa laser? Testimonia fallimento invasione

“Oggi un rappresentante russo ha detto che gli occupanti stanno usando armi laser, apparentemente per risparmiare missili. Primo, va notato che abbiano bisogno di risparmiare missili… hanno lanciato oltre 2000 missili contro l’Ucraina, che era la gran parte del loro arsenale. Ora hanno solo rimasugli.  Secondo, tutti hanno già visto la Russia in guerra: militari di leva senza esperienza, lanciati in battaglia come carne da cannone. Predoni che vedono per la prima volta normali elettrodomestici in un paese straniero. Blindati sovietici senza protezioni moderne. Bombe al fosforo proibite, che usano per bruciare scuole e case”, afferma Zelensky. “E missili, la maggior parte dei quali usati per distruggere infrastrutture civili senza alcun vantaggio strategico militare”.
“Nella propaganda nazista c’era l’espressione ‘wunderwaffe’, l’arma delle meraviglie. Più diventava chiaro che non avevano chance di vincere la guerra,  più cresceva la propaganda sull’arma delle meraviglie, capace di cambiare le sorti della guerra… e al terzo mese di guerra, la Russia cerca di trovare la sua wunderwaffe. Pare che sia il laser. Tutto ciò indica il completo fallimento dell’invasione”.
L’agenzia Reuters ha riferito che la Russia sta usando una nuova generazione di armi laser per colpire i droni. Poco si sa di queste armi laser, salvo che in un’occasione nel 2018 il presidente Vladimir Putin ne menzionò una chiamata Peresvet; Yuri Borisov, il primo ministro incaricato dello sviluppo bellico, ha detto ad una conferenza in Mosca che Peresvet viene ampiamente usato e che può ‘accecare’ satelliti a 1.500 km dalla superficie terrestre.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *